Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

La lingua friulana a teatro

Prima edizione del corso-concorso “Premio Candoni" per la promozione della lingua friulana nel settore della formazione drammaturgica: domande di ammissione entro il 27 settembre

L’Associazione Culturale “Luigi Candoni”, con il sostegno dell’ARLeF-Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, in collaborazione con MateâriuM-Laboratorio di nuove drammaturgie e con la Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, organizza, all’interno della manifestazione “Premio Candoni”, la prima edizione del corso/concorso “Premio Candoni - Opere teatrali in lingua friulana”.
Il corso/concorso “Premio Candoni - Opere tetrali in lingua friulana” nasce nell’ambito della manifestazione “Premio Candoni” per portare avanti l’attività di promozione della drammaturgia contemporanea svolta da Luigi Candoni dagli anni ’50 agli anni ’70 del Novecento e protrattasi negli anni con il “Premio Candoni.

IL CORSO/CONCORSO
Ogni partecipante entrerà in una fase di tutoring che prevede otto incontri dove svilupperà la propria idea di testo tetrale. Gli incontri si terranno presso il “Teatro Nuovo Giovanni da Udine” nei mesi di ottobre e novembre 2019. I progetti di scrittura saranno seguiti dai tutor di MateâriuM.
Alla fine del CORSO, i partecipanti avranno a disposizione ancora una settimana per concludere gli elaborati e procedere alla consegna, che andrà fatta comunque entro e non oltre lunedì 25 novembre 2019.
Il corso/concorso si chiuderà con la cerimonia di premiazione durante la quale si terrà la lettura scenica del testo teatrale Primo classificato, programmata in data 22 dicembre presso lo spazio foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino a venerdì 27 settembre 2019.


Per informazioni:
Associazione Culturale "Luigi Candoni"
E-mail: associazionecandoni@gmail.com
Per contatti diretti telefonare al numero
Tel. (Mobile) +39 3286581842