Il Centenario della Società Filologica Friulana

La Società Filologica Friulana compie 100 anni: il 30 settembre a Udine presentazione del calendario delle celebrazioni tra ottobre e dicembre

Nel 2019 ricorre il Centenario della fondazione della Società Filologica Friulana, un’occasione importante per rileggere un secolo di vita culturale friulana ed italiana, per ricordarne i protagonisti e per celebrare la storia di un Sodalizio che tanta parte, in quella vita, ha avuto.
Decisiva è stata l’azione della Società Filologica nella promozione degli studi friulani, in numerosi settori, un’azione non disgiunta dall’impegno civile in questioni fondamentali per la comunità quali la nascita dell’Ente Friuli nel Mondo, la battaglia per l’autonomia della Regione, per l’istituzione dell’Università del Friuli e per il riconoscimento dei diritti linguistici della popolazione.
La presentazione del calendario delle iniziative programmate per celebrare l’importante anniversario, che si svolgeranno da ottobre a dicembre 2019, si terrà lunedì 30 settembre alla presenza del Presidente della Società Filologica Friulana Federico Vicario, dell’Assessore alle Autonomie Locali della Regione Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti, del Sindaco di Udine Pietro Fontanini, dell Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e del Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini.

Siete tutti gentilmente invitati a partecipare!

Lunedì 30 settembre 2019, ore 12.00

Palazzo Mantica