Premio letterario Dolfo Zorzut

Si terrà il 4 ottobre a Cormons la serata di premiazione del concorso letterario in memoria del poeta e scrittore cormonese, aperto a quattro lingue: italiano, friulano, sloveno e tedesco

Il “Premio letterario biennale Dolfo Zorzut”, nato da un’idea del prof. Eraldo Sgubin, già presidente dell’Associazione Amis da Mont Quarine, in collaborazione con l’Agenzia per la lingua Friulana (ARLeF), il Comune di Cormons, quello di Brda e la Società Filologica Friulana, è volto a ricordare il poeta e scrittore cormonese Dolfo Zorzut attraverso la selezione biennale di nuovi autori.
Il concorso, che è aperto a quattro lingue (italiano, friulano, sloveno e tedesco) e si articola in tre sezioni (narrativa, poesia e un’area dedicata agli studenti), è giunto alla sua sesta edizione e ha potuto constatare nel tempo una sempre maggiore partecipazione, tanto che quest’anno ha superato i 140 partecipanti.
L’Associazione Amis da Mont Quarine ha quindi scelto di ricordare un importante autore di queste zone del Friuli Orientale e di farlo incontrare con il Teatro Incerto, in grado di fondere la tradizione e l’innovazione.
L’associazione infatti, in occasione della premiazione e grazie ad un contributo dell’Arlef, ha chiesto al Teatro Incerto di accompagnare la serata con la lettura scenica di una storia di Dolfo Zorzut e con altri momenti di intrattenimento.
Il Teatro Incerto, una delle compagnie teatrali più interessanti del panorama teatrale del Friuli Venezia Giulia, è formato da tre attori professionisti Fabio Fantini, Elvio Scruzzi e Claudio Moretti che lungo il loro percorso hanno avuto la fortuna di lavorare con grandi maestri come: Elio De Capitani, Massimo Navone, Gigi Dall'Aglio, Giuseppe Bevilacqua, Marco Baliani, Rita Maffei.
In trentatré anni di attività ha realizzato molteplici spettacoli di successo, alcuni dei quali con centinaia di repliche e ottenuto i più svariati riconoscimenti.
Frequenti le collaborazioni con Radio Onde Furlane, Radio Rai e con vari Enti, fra i quali l'Università di Udine e la Civica Accademia teatrale 'Nico Pepe'.

Venerdì 4 ottobre 2019, ore 18.30

Sala Civica del Comune di Cormons (GO)

Associazione Amîs da Mont Quarine
Via Cancelleria Vecchia 6 - Cormòns (GO)