Comunitą arbėreshe di Puglia

Domenica 6 ottobre a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto, la rievocazione storica in abiti e canti tradizionali di un matrimonio arbëresh

La Pro Loco Marciana mette in scena lo spettacolo in costume arbëresh “Vëj Kurorë”, espressione nell'antica lingua locale la cui traduzione letteraria è “prendere corona”, il modo con cui si indicava nelle comunità arbëreshë l’unione di due giovani in matrimonio. Nell'arco di un'ora di tempo si proverà a raccontare quello che accadeva durante la settimana degli sposi nella comunità arbëreshë sanmarzanese.
Un percorso tra i vicoli, gli slarghi del centro storico, con gli interpreti affacciati alle finestre, sui balconi o davanti alle porte di casa. A ricordare in una lingua antica un rituale altrettanto antico, che fa parte delle usanze e dei costumi del popolo italo-albanese. Gli spettatori-visitatori potranno ripetere con gli attori parole e canti della tradizione, dentro uno spettacolo interattivo dove il pubblico è chiamato a partecipare attivamente. Un'occasione nel panorama pugliese per riscoprire le radici di un popolo che si stanziò in queste terre sei secoli fa e che ha influenzato tradizioni e riti delle genti di Puglia.
(Leggi l'articolo dalla redazione del quotidiano online "Tarantini Time")

Domenica 6 ottobre 2019, alle ore 20.00

Centro storico di San Marzano di San Giuseppe (TA)

Pro Loco Marciana