Concorso letterario in lingua friulana

Il Comune di Gemona del Friuli ha pubblicato il bando per la partecipazione al premio letterario “Glemone îr, vuei e doman”: termine per la presentazione delle opere martedì 30 giugno 2020

Il Comune di Gemona del Friuli bandisce la XXIVª edizione del concorso intitolato alla memoria di don Pietro Londero, per l’assegnazione del premio letterario in lingua friulana “Glemone îr, vuei e doman”. Il tema del concorso è libero.
Il concorso si compone di tre sezioni:

• la prima, aperta a tutti, dedicata a un lavoro di narrativa per ragazzi di età non superiore agli undici anni, anche illustrato, consistente in un racconto ambientato in luoghi, monumenti, edifici a propria scelta, purché di Gemona del Friuli;
  • la seconda, a un lavoro a tema libero, di singoli o gruppi concernente la didattica dell’insegnamento in lingua friulana nelle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado (è consentito riferirsi ad un’esperienza già svolta);
  • la terza, riservata a un lavoro di gruppo svolto da alunni delle classi delle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado sotto la guida di un insegnante, su una rivisitazione della leggenda dal titolo “La liende dal cjistiel di Glemon”, ambientandola nel “ieri”, oppure nell’“oggi”, oppure nel “domani” di Gemona del Friuli.

Gli elaborati, inediti e redatti in lingua friulana, nella grafia ufficiale stabilita con decreto del Presidente della Giunta Regionale il 25 ottobre 1996, dovranno pervenire al Comune di Gemona del Friuli, “Concorso Glemone îr, vuei e doman”, entro martedì 30 giugno 2020, secondo le modalità stabilite dal bando di concorso.
La proclamazione dei vincitori e dei segnalati avrà luogo nella sala consiliare di Palazzo Boton del Comune di Gemona del Friuli il giorno 8 dicembre 2020 alle ore 18.00.

Servizio Segreteria del Comune di Gemona del Friuli
E-mail: annamaria.bianchini@com-gemona-del-friuli.regione.fvg.it