Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

"V˘s de Basse", concorso letterario in lingua friulana

Terza edizione del concorso in "marilenghe" rivolto ad adulti e studenti in memoria degli autori della Bassa Friulana: tempo fino al 30 dicembre per presentare le opere

Visto il successo delle scorse edizioni, i Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro, attraverso il loro sportello associato per la lingua friulana, indicono la terza edizione del concorso letterario "Vôs de Basse", con il patrocinio della Società Filologica Friulana e della Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane.
L'obiettivo è quello di stimolare la produzione scritta in lingua friulana, ricordando al contempo alcune delle figure che arricchirono il panorama culturale della Bassa Friulana, dai versi scherzosi e a tratti irriverenti di Pre Zaneto e Tita Marzuttini, ai componimenti più introspettivi di Gina Marpillero e Luciano Morandini, dai testi teatrali di Alviero Negro, ai lavori storici e alle traduzioni di Pierluigi Visintin.
Proprio in risposta a tale ricca e variegata produzione, "Vôs de Basse" si compone di tre diverse sezioni:

  • Narrativa, per racconti brevi, corti teatrali o traduzioni di racconti;
  • Poesia, per componimenti poetici o traduzioni di poesie verso il friulano;
  • Studenti (prosa e poesia), riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori che scrivono in lingua friulana, residenti in Italia o all'estero. I lavori dovranno pervenire, in busta chiusa e contraddistinti da un motto e dalla dicitura "Concors Vôs de Basse", all'ufficio protocollo del Comune di San Giorgio di Nogaro entro le 17.30 di lunedì 30 dicembre 2019.
Una giuria di esperti valuterà le opere e nominerà i primi tre elaborati di ciascuna sezione.
La cerimonia di premiazione si terrà nei primi mesi del 2020.
Il bando del concorso e la scheda di adesione sono reperibili in tutte le biblioteche dei Comuni organizzatori e sui relativi siti istituzionali.


Per informazioni:
Sportello associato per la lingua friulana (rif. dott.ssa Serena Fogolini)
Tel. +39 0431 620281
Email: sportel.furlan@bassefurlane.eu
Biblioteca di San Giorgio di Nogaro
Tel. +39 0431 620281