Il friulano in TV

Ogni sabato fino al 9 novembre torna su Telefriuli la trasmissione "Viaç in Friul": 5 speciali racconteranno della lingua, della storia e delle arti del territorio friulano

La trasmissione “Viaç in Friûl” dedicata alla lingua friulana e curata da ARLeF, con la collaborazione di Telefriuli, torna in onda con nuove puntate, ogni sabato su Telefriuli (canale 11). Si tratta di cinque speciali dedicati alla lingua friulana, alla storia e alle arti del Friuli, con ospiti in studio, interviste, approfondimenti e contributi video che permetteranno allo spettatore di vivere un vero viaggio tra le tante caratteristiche della lingua friulana e non solo.

Ecco una sintesi della programmazione (per maggiori dettagli clicca qui):

Sabato 12 ottobre, alle 19.30
Replica della puntata andata in onda il 3 aprile, in occasione della Festa della Patria del Friuli – dedicata alla storia del Friuli e alla nascita dello stato patriarcale friulano.

Sabato 19 ottobre, alle 21.45
Puntata dedicata al cinema friulano.

Sabato 26 ottobre, alle 21.45
Puntata dedicata al teatro in lingua friulana e al Teatro Incerto, compagnia teatrale che dal 1982 porta in giro per il Friuli spettacoli teatrali in lingua friulana.

Sabato 2 novembre, alle 19.30
Puntata dedicata totalmente alla lingua friulana.

Sabato 9 novembre, alle 19.30
Seconda puntata dedicata alla lingua friulana nell’ambito dell’educazione plurilingue e dell’insegnamento a scuola, e del mondo artistico, ovvero il teatro, il cinema e la musica.

ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Udine