Premio letterario Carlo Sgorlon

C'è tempo fino al 15 novembre per partecipare al premio letterario rivolto ai giovani delle scuole superiori in memoria dello scrittore friulano

Stanno per scadere i termini del bando per la terza edizione del Premio Carlo Sgorlon, indetto dalla Società Filologica Friulana, in collaborazione con il Comune di Udine.
Il Premio si propone di ricordare, nel decennale della scomparsa, la figura dello scrittore Carlo Sgorlon la cui opera, in lingua italiana e friulana, si è distinta in ambito nazionale e internazionale. Si prefigge, inoltre, di promuovere lo studio, la riflessione e la divulgazione della sua opera e dei temi che ne costituiscono ispirazione, in particolare presso le nuove generazioni.
Il concorso è riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado e prevede due sezioni:
- la saggistica, riservata agli studenti del quinto anno;
- la narrativa, aperta a tutti, con l’invenzione di un racconto partendo dall’incipit di un romanzo dell’autore, utilizzando liberamente la lingua italiana al pari della lingua friulana.
Gli elaborati inediti dovranno pervenire entro venerdì 15 novembre 2019 tramite posta prioritaria indirizzata alla sede della Società Filologica Friulana (via Manin 18, 33100 Udine) oppure via posta elettronica all’indirizzo info@scuelefurlane.it.
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale il bando ha avuto una diffusione nazionale e dunque grande è la curiosità di scoprire come gli studenti di tutta Italia abbiano interpretato il mondo epico e metafisico della narrativa di Carlo Sgorlon.

Società Filologica Friulana, Docuscuele – Udine
Tel. +39 0432 501598 (int. 5)
E-mail: info@scuelefurlane.it
Sito web: www.scuelefurlane.it