Terzo Convegno di Toponomastica Friulana

Cent'anni di studi dei nomi di luogo: è il convegno organizzato dalla Società Filologica Friulana dal 7 al 9 novembre a Gorizia e Nova Gorica, nell’ambito delle manifestazioni per il Centenario di fondazione

L’appuntamento è inserito nell’ambito delle manifestazioni previste per il Centenario di fondazione della Società Filologica Friulana “Graziadio Isaia Ascoli”, nata a Gorizia il 23 novembre 1919.
Dopo i primi due convegni (1988 e 2002), questo nuovo incontro di studio permetterà da un lato di fare il punto sugli ultimi sviluppi della ricerca toponomastica in Friuli-Venezia Giulia e dall’altro di continuare un confronto scientifico e metodologico con esperienze e iniziative di altre aree italiane e transfrontaliere.
La partecipazione di ricercatori locali e di studiosi di altre regioni e dei paesi confinanti, nonché la varietà di approcci e di aree tematiche, darà luogo a un prezioso momento di scambio e arricchimento nell’ambito dell’indagine toponimica, dalla raccolta all’interpretazione dei dati.

La prima sessione del Terzo Convegno di Toponomastica Friulana si aprirà giovedì 7 novembre alle 14.30 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia con gli interventi di Rita Caprini, Luca Melchior, Gabriele Iannàccaro, Enos Costantini, Benvenuto Castellarin e Ester Cason Angelini.
La seconda sessione, prevista venerdì mattina dalle 9.30 presso casa Ascoli, porterà l’attenzione su diverse realtà italiane con Leander Moroder e Silvia Liotto, Federica Cusan, Sara Racca e Alberto Ghia, Enzo Croatto, Maria Teresa Vigolo e Enrico Castro.
Nel pomeriggio il convegno si sposterà presso il castello di Kronberk (Moncorona) con una terza sessione dedicata all’area transfrontaliera con Vlado Klemše, Anja Škarabot, Luka Repanšek e Matej Šekli.
La quarta e ultima sessione si terrà sempre a  casa Ascoli sabato mattina a partire dalle 9.30 e si concentrerà sulla toponomastica locale con Sandro Comuzzo, Federico Vicario, Franco Finco, Alessandro Fadelli, Pier Carlo Begotti e Valter Zucchiatti.
L’iniziativa è un momento di formazione autorizzato dal Miur secondo le Linee Guida 2016-2019 ed è promossa grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Cassa Rurale FVG e del Goriski Muzeji di Nova Gorica e alla partecipazione dell’ Istituto Ladin de la Dolomites, l’Istitu Ladin Micurà de Rü e l’Istituto Sloveno di Ricerche di Trieste.
Gli Atti del convegno saranno pubblicati nella collana QTF “Quaderni di Toponomastica Friulana” edita dalla Società Filologica Friulana.

Società Filologica Friulana
Palazzo Mantica