SUNS Europe 2019

Sabato 30 novembre, la giovane cantautrice ladina Martina Iori vestirà per una sera i panni della presentatrice al Suns Europe di Udine

Martina Iori, per una sera, vestirà i panni della presentatrice, in Friuli. Spetterà infatti alla 24enne cantante ladina di Canazei / Cianacei, assieme al rapper friulano Doro Gjat, condurre la serata finale della nuova edizione di Suns Europe, che proprio lo scorso anno ha visto Iori vincere il “premio del pubblico”.
Originaria della Val di Fassa, Martina ama scrivere canzoni e si è laureata in violino al conservatorio Monteverdi di Bolzano. Nel 2014, con "Via con mia mùsega", una delle sue canzoni originali scritte in ladino, ha vinto il Suns ad Udine e il concorso internazionale per la musica in lingua minoritaria Liet International a Oldenburg (Germania).

Rock, punk, hard rock e psichedelia faranno “tremare” il Teatro Nuovo Giovanni da Udine il prossimo 30 novembre, dalle 21. Ma al concertone con il quale si chiuderà la quinta edizione di Suns Europe risuoneranno anche ritmi pop&soul e non mancherà qualche pillola di krautrock, cumbia, dub, rap, calypso oltre che una combinazione del tutto nuova di jazz e musica classica.
Quest’anno al Festival delle arti in lingua minorizzata saranno presenti gruppi e artisti provenienti da Sardegna, Paese Basco, Galles, Cantone dei Grigioni, isole Faer Oer, ma anche galiziani, occitani, catalani, basso sassoni e, naturalmente, friulani. Bella musica, divertimento e colore saranno garantiti anche quest’anno in occasione della serata al “Nuovo”, ma non solo.

Il Festival è organizzato annualmente dalla cooperative Informazione Friulana, con il sostegno finanziario della Regione Friuli Venenzia Giulia, dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e di Fondazione Friuli e si avvale della collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati, friulani e internazionali, fra cui l’istituto basco Etxepare.