Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Premio letterario Mario Rigoni Stern

Aperti fino al 31 gennaio i termini per la presentazione delle opere di narrativa o saggistica alla decima edizione del premio dedicato alla letteratura multilingue delle Alpi

Il Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi è nato per favorire lo sviluppo del contesto culturale poliglotta che fa riferimento all’arco alpino, promuovendo un Concorso di merito tra opere di narrativa e di saggistica dedicate alle Alpi, al loro paesaggio e alle loro genti. Istituito con l’intento di onorare la memoria di Mario Rigoni Stern e della sua opera, il Premio intende perpetuarne i valori di fratellanza tra i popoli, di rispetto dell’ambiente, di umanità alpina.
Il Premio, alternandosi fra Trentino e Veneto con cadenza annuale, cercherà di individuare gli elementi di eccellenza della narrativa e della saggistica di ambito alpino all’interno delle opere edite nel biennio precedente alla data di scadenza annuale del bando.
Le opere potranno essere edite in una qualsiasi delle lingue parlate sull’arco alpino come, a mero titolo di esempio, francese, occitano, francoprovenzale, italiano, tedesco, romancio, ladino, friulano, sloveno, ivi incluse le varianti linguistiche locali con una grafia convenzionale accreditata; esse dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso entro il 31 gennaio 2020.
La cerimonia di premiazione, alla quale vincitore e segnalati sono impegnati a partecipare, è fissata per sabato 28 marzo a Riva del Garda (TN).



Per informazioni:
Segreteria del Concorso
E-mail: info@premiorigonistern.it