Il "patentino" per il ladino

Chiudono il 10 gennaio i termini per la partecipazione alla sessione 2020 di accertamento per la conoscenza della lingua ladina in Alto Adige

L'Intendenza Scolastica Ladina della Provincia autonoma di Bolzano ha fissato il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla sessione ordinaria d’esame 2020 (ore 12:00 di venerdì 10 gennaio) ed ha stabilito la data per la prova scritta dell'esame, che si terrà nella giornata di lunedì 3 febbraio 2020.
L’Istituto Culturale Ladino „Micurá de Rü“, nel frattempo, organizza per l'intero mese di gennaio dei corsi gratuiti di preparazione all’esame di ladino, sia in Val Badia (martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00) che in Val Gardena (lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00); le persone interessate possono richiedere ulteriori informazioni chiamando i numeri 0474 523110 o 0471 794268.
All'esame di ladino presso l'Intendenza scolastica ladina può accedere chiunque abbia raggiunto la maggiore età e presti servizio o intenda assumere servizio in uno dei seguenti profili professionali presso una scuola, scuola dell'infanzia, scuola della formazione professionale o scuola di musica delle località ladine della Provincia di Bolzano:

• personale direttivo delle scuole e delle scuole dell'infanzia;
  • personale ispettivo;
  • personale pedagogico;
  • personale docente ed equiparato;
  • personale educativo;
  • collaboratori e collaboratrici per l'integrazione.

L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale; è valutato con il voto complessivo di "superato" o "non superato". Sia nella prova scritta che nella prova orale sono richieste competenze linguistiche comparabili con quelle riferite alla madrelingua. All'inizio della prova scritta, la candidata/il candidato comunica la variante linguistica (Val Badia, Val Gardena) in cui intende sostenere l'esame.
Le domande di ammissione vanno presentate tramite l’apposito modulo al Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura Ladina, Via Bottai 29, 39100 Bolzano. I moduli sono reperibili presso le direzioni scolastiche delle località ladine o scaricabili dal sito internet del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina.

Intendenza scolastica ladina
Via Bottai 29 - Bolzano