Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Lingue minoritarie e cinema

Il concorso sardo Kentzeboghes, nato per progetti cinematografici nelle lingue e nei dialetti della Sardegna, apre alle altre lingue piccole in Italia: termine di presentazione delle opere il 1° settembre

Ci sarà tempo fino a martedì 1 settembre 2020 per partecipare al premio Kentzeboghes 2020, il primo concorso per progetti cinematografici nelle lingue e dialetti della Sardegna che da quest'anno apre anche alle lingue minoritarie italiane.
Per prendere parte alla terza edizione del premio basterà presentare i progetti per la realizzazione di film e documentari in una delle due categorie che lo caratterizzano:

  • progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna (sardo, algherese, catalano, tabarchino, gallurese, sassarese) oppure
  • progetti cinematografici nelle lingue minoritarie italiane (tutelate dall'articolo 2 della legge 482/1999 *)

Ogni autore potrà inviare più progetti di fiction o documentari della durata massima di trenta minuti, tenendo presente che il parlato nelle lingue in questione dovrà caratterizzare almeno il 60% delle opere e che i progetti premiati dovranno essere trasformati in film.
Il concorso è organizzato dall'associazione culturale Babel, dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari, EjaTv e Areavisuale Film.
I film realizzati, a partire dai progetti premiati, verranno presentati in anteprima assoluta durante il "Babel Film Festival 2021" e promossi attraverso il "Babel in Tour" o con rassegne a tema di rilevanza nazionale e internazionale.
Saranno assegnati due premi in denaro, ciascuno di 2.500 euro per entrambe le categorie.
La scheda di partecipazione, scaricabile dal sito www.babelfilmfestival.com, debitamente compilata e sottoscritta, andrà presentata, unitamente al materiale richiesto nel bando, alla sede del Concorso presso la Società Umanitaria-Cineteca Sarda a Cagliari.
I progetti possono essere consegnati a mano oppure inviati tramite raccomandata o posta elettronica, nel rispetto delle modalità indicate nel regolamento del Concorso, entro e non oltre il 1° settembre 2020.


Per informazioni:
www.babelfilmfestival.com/it/kentzeboghes

Società Umanitaria–Cineteca Sarda
Viale Trieste 118 - 09123 Cagliari
Sito web: www.lacinetecasarda.it
E-mail: cinetecasarda@gmail.com



*  L.482/99 - Art. 2. In attuazione dell'articolo 6 della Costituzione e in armonia con i princípi generali stabiliti dagli organismi europei e internazionali, la Repubblica tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il francoprovenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo.