Promozione linguistica e culturale friulana

Aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni al corso per disoccupati in Friuli Venezia Giulia interessati a operare nel settore della promozione culturale e linguistica friulana

"Tecniche di promozione linguistica e culturale friulana” : è il titolo del corso di 240 ore organizzato dall’IRES (Istituto di Ricerche economiche e sociali Friuli Venezia Giulia) in partenza da marzo presso la sede di Udine per favorire l’occupabilità di quanti vogliono operare nel settore della promozione culturale e linguistica friulana.
L’opportunità formativa nasce dal confronto con ARLeF, ideatore nonché partner del progetto, sulla necessità di formare una figura professionale in grado di utilizzare gli strumenti linguistici, di marketing e comunicazione per valorizzare, attraverso la realizzazione di eventi culturali, il patrimonio linguistico friulano. Una nuova figura a disposizione degli enti di riferimento del settore.
È la prima volta che prende corpo un percorso formativo di questo tipo: un modo nuovo per sottolineare ancora una volta che la buona conoscenza della propria lingua madre non è solo identità e cultura, ma può pure rappresentare occupazione lavorativa, creatività ed economia.
Al progetto aderiscono, in qualità di partner, i principali attori ed enti per la promozione e tutela della lingua friulana. Oltre ARLeF, hanno già dato disponibilità per ospitare in tirocinio gli allievi del corso: CIRF Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura friulana dell’Università di Udine, il Teatri Stabil Furlan, Radio Onde Furlane, Calt sas e i comuni di Udine, Tavagnacco, Ragogna, Campoformido e Valvasone Arzene. Inoltre, collaborerà all’iniziativa anche la Società Filologica Friulana
Il corso, completamente gratuito in quanto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, si rivolge a persone disoccupate residenti o domiciliate in Fvg in possesso di uno dei titoli di studio in ambito umanistico, culturale e artistico indicati nell’Avviso di candidatura e consultabili anche online sul sito dell’IRES Fvg. Inoltre, sarà preferenziale la conoscenza, almeno base, della lingua friulana parlata e un interesse verso l’ambito di riferimento del corso.
(Leggi l'intero comunciato dal sito di ARLeF)

Da marzo a giugno 2020 (240 ore)

IRES FVG Impresa Sociale
Viale Ungheria 22 - Udine