Un portale per l'Occitania
Rimani perplesso. Eri abituato ad entrare con altra schermata in Chambra d'Òc. Rimani affascinato. Lo schermo ti appare colmo di colori, informazioni. Passi dalle informazioni web-tv al dizionario, scendi con il mouse e ti ritrovi a cliccare la rete istituzionale degli Enti. Ma poi altro ancora. Chambra d'Òc inizia il nuovo anno con una nuova veste grafica, con i propri contenuti moltiplicati e potenziati, nuove iniziativa sul web promossa con il supporto della Regione Piemonte e realizzata dalla Chambra d'Òc con tecnologia Smallcodes.
"Portal d'Occitània" è il nuovo sito della Chambra d'Òc che contiene al suo interno, in sezioni diverse (in alcune sue parti ancora in via di allestimento e perfezionamento) un ricchissimo materiale, con testi, immagini, e soprattutto video. La grande novità del Portal d'Occitània è rappresentata dalla Web-TV regionale “A Temp de Lengas / A tèin dle lèingueus / Em zit der Zunge” che attraverso oltre 20 canali tematici, vi propone già, e sempre di più vi proporrà nei prossimi mesi, centinaia di video in occitano, francoprovenzale e walser sui più svariati argomenti: musica, vita in montagna, lingua, tradizioni, mestieri. Sempre, nello stile della Chambra, con grande amore per il passato e lo sguardo ben puntato al futuro, e soprattutto con un uso costante della lingua. Altra grande novità è il “Tresor de Lenga – Las Valadas Occitanas”. Un dizionario completo delle varietà di occitano delle Valli, in via di realizzazione, di cui diamo una ricca anticipazione attraverso le 100 Paràulas dal Tresor: 100 parole-simbolo trattate con taglio enciclopedico, arricchite di video in lingua con testimoni delle valli occitane e da canti da tutta l'Occitania. Solo in questa sezione potrete trovare oltre100 video realizzati da Daniele Landra, i testi enciclopedici di Jean-Michel Effantin e oltre 100 canti curati da Luca Pellegrino e Dario Anghilante.
A fianco del dizionario, una realizzazione altrettanto ambiziosa “Trèsor de lenga corpus testuale”: un archivio di testi editi (soprattutto tratti dalle principali riviste storiche) ed inediti che, partendo dagli anni '60, recupera la memoria storico-linguistica collettiva delle valli occitane. Questo lavoro è frutto di una ricerca condotta da Barbara Salerno, nell'ambito del progetto “Master dei Talenti della Società Civile” della Fondazione Giovanni Goria. Anche la parte istituzionale del sito della Chambra d'Òc è stata rinnovata ed arricchita, oltre che da una nuova linea grafica, dalle sezioni dedicate ai francoprovenzali e ai walser, da una sezione in inglese ed una in francese, e da moltissime altre novità. Roberta Ferraris ha curato i nuovi testi sulle minoranze linguistiche occitana,francoprovenzalee walser, con un progetto di comunicazione completamente ripensato, e che costituisce una guida, un fil rouge, a tutte le altre sezioni del sito.
continua
Informazioni
Chambra d'Oc
tel. 0171-918971 / 328-3129801