Minoranze linguistiche e cinema

Dal 6 marzo a Robilante, l'associazione Chambra d'Oc organizza una rassegna cinematografica per promuovere il valore della diversità linguistica: 4 venerdì, 4 film, 4 lingue

Nel mondo si parlano circa 7000 lingue, e di queste almeno 2500 sono in pericolo di estinzione. Quando muore una lingua scompare una visione del mondo, un sapere, una comunità e il suo patrimonio culturale.
Difendere la diversità linguistica significa difendere l'umanità nelle sue molteplici espressioni. A dirlo sono le Nazioni Unite.
La Chambra d'Oc e il comune di Robilante accolgono gli inviti delle istituzioni internazionali e la Confraternita in Piazza Olivero diventa “casa della diversità linguistica”, un luogo dove promuovere le lingue e la loro ricchezza culturale.

“Crear al País - Cinema” è una rassegna cinematografica curata dalla Chambra d'Oc in collaborazione con il Babel Film Festival di Cagliari, un festival internazionale dedicato ai film in lingue minoritarie, da alcuni anni responsabile della sezione cinema per il “Premio Ostana – Scritture in lingua madre”. Alla base del programma è l'idea di offrire al pubblico film di finzione e documentari, dedicati alle lingue presenti sul territorio piemontese (occitano e francoprovenzale) e a idiomi provenienti da altre parti del mondo.

Dal 6 al 27 marzo 2020, ogni venerdì alle ore 21.00

Confraternita di Robilante
Piazza Oliviero - Robilante (CN)

Chambra d'Oc