Lingue minoritarie del Piemonte

"Lingue in cammino": il 29 febbraio a Susa una giornata dedicata alle minoranze linguistiche storiche

A 20 anni dall’approvazione della legge 482 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche, una giornata di bilanci, di presentazione di materiali realizzati e di festa. Tutto questo sarà l’evento “Lingue in cammino, giornata delle minoranze linguistiche storiche” promosso dall’Unione montana Alta Valle Susa, dalla Città di Susa, dall’Uncem-Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani, da Chambra d’oc e dalla Città metropolitana di Torino.

Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Susa, il presidente dell’Uncem e il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino. Seguiranno le testimonianze del giornalista Valter Giuliano, ex assessore alla cultura della Provincia di Torino ai tempi del varo della legge 482, di Ines Cavalcanti di Chambra d’oc e del Sindaco di Giaglione, esponente di Tsambra francoprovensal. Al termine, tavola rotonda a cura di Matteo Rivoira dell’Università di Torino sul tema “Produzione e creazione letteraria in lingua madre. Un bilancio e un confronto a vent’anni dall’approvazione della legge”, con la partecipazione di Daniele Dalmasso, Teresa Geninatti, Elisa Giacone, Matteo Ghiotto, Luca Poetto e Renato Sibille.

La giornata si concluderà, alle 21, con lo spettacolo musicale “Dodici canti per dodici lingue”, una creazione che unisce musica, canto, recital e multimedialità raccogliendo tutte le minoranze linguistiche storiche italiane in un solo spettacolo e che sarà portato in scena da Dario Anghilante, Paola Bertello, Flavio Giacchero, Luca Pellegrino e Marzia Rey.

Sabato 29 febbraio 2020, ore 15.30

Castello di Susa