A scuola in friulano, sloveno e tedesco

Il Friuli Venezia Giulia sostiene i progetti di offerta formativa che prevedano l'insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche: scadenza termini 23 giugno

Allo scopo di rispondere al diritto costituzionalmente garantito di tutela delle minoranze linguistiche storiche e in applicazione delle norme statali e regionali in materia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia favorisce la capacità progettuale delle scuole nell'ambito di progetti volti a valorizzare il ricco mosaico linguistico e culturale presente nel territorio regionale.
Il finanziamento di questa attività didattica, che è previsto nel "Piano di interventi per lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche" per il 2020/2021, è destinato a promuovere i progetti delle singole istituzioni scolastiche relativi all’insegnamento e alla valorizzazione delle lingue e delle culture delle minoranze linguistiche storiche nei territori di riferimento: slovena, tedesca e friulana, anche con riguardo alle varianti linguistiche riconosciute (varietà saurana, timavese e sappadina per quanto riguarda la lingua tedesca; varianti delle Valli del Natisone, del Torre e della Val Canale per quanto riguarda la lingua slovena).

Per i progetti riguardanti la lingua slovena e tedesca, l’intervento è destinato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado situate nell’area di insediamento della relativa minoranza. Per quanto riguarda, invece, i progetti relativi all’utilizzo della lingua friulana, destinatarie dell’intervento sono le scuole secondarie di primo grado, situate nell’area di insediamento della minoranza friulana, in quanto l’insegnamento del friulano è inserito all’interno del curricolo complessivo delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, per gli alunni le cui famiglie abbiano optato per tale facoltà al momento dell’iscrizione.
I progetti, oltre a sostenere la conoscenza del patrimonio storico e culturale del territorio di riferimento, sono finalizzati al miglioramento delle competenze linguistiche e grammaticali nelle diverse lingue minoritarie.

L’intervento dovrà essere coerente con gli obiettivi e i contenuti delle aree tematiche individuate dal Piano, e più precisamente con quella riguardante "La conoscenza storica, antropologica, linguistica e ambientale del Friuli Venezia Giulia".

La compilazione della domanda sarà possibile esclusivamente online accedendo al portale della Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il link dedicato, fino alle ore 17.00 di martedì 23 giugno 2020.

Servizio Istruzione
Marzia Petricig