Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

L'estate in Val Varaita parla in lingua d'Oc

Torna anche quest'anno "Se trobar d'òc", rassegna di libri, film e visite per scoprire e riscoprire la lingua e la cultura occitane

Lo Sportello Linguistico dell’Unione montana Valle Varaita, in collaborazione con Espaci Occitan di Dronero, propone anche per l’estate 2020 un ciclo di incontri di animazione in lingua occitana.
"Se trobar d'Òc" è il titolo dell’iniziativa: “se trobar”, trovarsi, un’occasione per scoprire e riscoprire la lingua occitana e la cultura delle genti che ancora oggi la mantengono viva.
La rassegna 2020 prevede un cineforum in lingua occitana i cui incontri, previsti ad ore 21, saranno itineranti in valle, ad ingresso gratuito ma richiedono, a causa della pandemia da Covid-19, la prenotazione obbligatoria e l’utilizzo di mascherine.
Gli incontri del cineforum occitani saranno condotti da Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan; al termine delle proiezioni vi sarà spazio per un dibattito con gli spettatori, talora alla presenza di registi e attori. Si alterneranno documentari locali e film d’azione, il tono drammatico a quello comico, seguendo il fil rouge della lingua e della cultura occitane.
La rassegna 2020 ha in programma anche delle visite guidate al patrimonio storico, culturale e architettonico locale, presentato sempre in lingua occitana, a cura degli operatori dello Sportello Linguistico di Frassino.


Quando:
Dal 16 luglio al 20 agosto 2020

Dove:
Diverse località della Val Varaita (CN)

Per informazioni e prenotazioni:
Sportello linguistico Unione montana Valle Varaita
Piazza Marconi 5 - Frassino (CN)
Tel. +39 0175 978321
E-mail: info@unionevallevaraita.it