La Società Filologica Friulana in congresso

Domenica 4 ottobre il Comune di Fiumicello Villa Vicentina ospiterà il Congresso della Società Filologica Friulana: dal 2 al 13 ottobre interessanti manifestazioni collaterali

Dopo le celebrazioni per l'anno del Centenario di fondazione, ricorse nel 2019,  per dare continuità alla riflessione sull'istituzione che rappresenta a pieno titolo la comunità friulana nella sua identità storica e morale, nel 2020 la Società Filologica Friulana si incontra a Fiumicello Villa Vicentina, territorio che diede i natali a Ugo Pellis (1882-1943), benemerito degli studi friulani e uno dei padri dell'Istituto.

Per la prima volta nella storia della Società il Congresso sociale si tiene in questa comunità, un'occasione di festa, per la Filologica e per il Friuli, e primo grande evento dopo lo stop obbligato da febbraio a questa parte, a dimostrazione della volontà di superare la pandemia e i timori, di non fermarsi e di guardare al domani con serenità e speranza.

L'appuntamento sarà per domenica 4 ottobre 2020, con prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Filologica e fino ad esaurimento dei posti disponibili, nell'osservanza della normativa vigente contro il Covid-19.

Aprirà le manifestazioni congressuali, venerdì 2 ottobre, la proiezione speciale del docufilm L'Atlante della Memoria, per la regia di Dorino Minigutti, che si ispira proprio alla figura di Ugo Pellis e alla grande impresa da lui condotta per l'ALI - Atlante Linguistico Italiano (prenotazioni presso la biblioteca comunale di Fiumicello, tel. 0431 969440, biblioteca.fiumicello@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it).

In occasione del Congresso e in due serate a Fiumicello (martedì 6 ottobre) e Villa Vicentina (martedì 13 ottobre) sarà presentato il Numero Unico "Flumisel La Vila", a cura di Ferruccio Tassin: 550 pagine illustrate, 40 contributi scritti da oltre 30 autori sulla storia, ambiente, gente del territorio.

Domenica 4 ottobre 2020, dalle ore 9.00

San Valentino di Fiumicello (UD)

Per informazioni e prenotazioni:
Società Filologica Friulana "G. I. Ascoli"
Via Manin 18 - Udine
Tel. +39 0432 501598 int.1