Lingue minoritarie romanze del Piemonte

Sabato 3 ottobre a Oulx/Ols in Val di Susa, una giornata dedicata alle lingue minoritarie e alle culture occitana, francoprovenzale e francese

Nell'ambito della 526^ Fiera Franca del Grand Escarton in programma da 2 al 4 ottobre nel suggestivo borgo di Oulx/Ols unitamente alla XXXVIIIº Rassegna Zootecnica della Comunità Montana Val di Susa e Val Sangone, la Città Metropolitana di Torino e l'Associazione Chambra d'Oc in collaborazione con il Comune di Oulx, organizzano la nona edizione della Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche occitana, francoprovenzale e francese.
La giornata inizia alle ore 10.00 con un incontro dedicato agli studenti dell’Istituto “Des Ambrois” durante il quale verrà presentata la creazione artistica “12 Canti per 12 Lingue” a cura di Dario Anghilante (voce narrante), Paola Bertello (voce), Flavio Giacchero (clarinetto basso, sax soprano e cornamuse), Luca Pellegrino (voce, ­armonica e ghironda) e Marzia Rey (voce e violino). Si tratta di uno spettacolo ideato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per rendere omaggio alle minoranze linguistiche storiche italiane, tutelate dalla legge 482 del 1999 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche".

Alle ore 15.30, i saluti istituzionali delle autorità presenti introdurranno il pomeriggio culturale intitolato “Crear al país” e curato da Matteo Rivoira dell’Università di Torino.

Un primo momento, dedicato alla proiezione del video-poesia “Transumare” di Andrea Fantino del 2017 con testo in lingua occitana di Roland Pécout e la voce narrante di Dario Anghilante, sarà seguito da una seconda proiezione inerente un corto documentario dal titolo “Moun paî, ma lënga, ma gen”, che parla dell’opera poetica di Riccardo Colturi, poeta occitano di Fenils.

Si proseguirà con la presentazione di due libri di poesie: “Brics” di Luca Poetto e “Linhas de temps” di Daniele Dalmasso. Si tratta di raccolte poetiche che si inseriscono nel solco della tradizione letteraria occitana cisalpina. Mentre “Brics” evoca la montagna, menzionata come estremità superiore di un’opposizione tra alto e basso, cime e pianura, rivendicazione di identità e alienazione da essa, “Linhas de temps” parla di frontiera tra un prima e un dopo, montagna e pianura, lingue e categorie mentali diverse.

Il pomeriggio si chiuderà con la presentazione della campagna social di sensibilizzazione sul Covid-19, maturata e messa in atto durante il lungo periodo di confinamento tra marzo e maggio 2020 e il lancio della campagna sulla biodiversità in occasione del 2020 - anno internazionale della biodiversità.

Alle ore 21, sempre presso l’auditorium, avrà luogo lo spettacolo “12 Canti per 12 Lingue” con Dario Anghilante (voce narrante), Paola Bertello (voce), Flavio Giacchero (clarinetto basso, sax soprano e cornamuse), Luca Pellegrino (voce, ­armonica e ghironda) e Marzia Rey (voce e violino).

Sabato 3 ottobre 2020, dalle ore 10.00

Auditorium IISS Des Ambrois
Via Martin Luther King 10 - Oulx/Ols (TO)

Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone
Comune di Oulx
Ufficio IAT Oulx

Da sapere:

La Legge 15 dicembre 1999, n. 482 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”  ha riconosciuto nella Regione Piemonte quattro lingue minoritarie storiche: l’occitano, il francese, il francoprovenzale e il walser.