Friuli e Sardegna al cinema

Venerdì 2 ottobre a Fiumicello Villa Vicentina, proiezione speciale del film "L'Atlante della Memoria" sulla vita e l'opera del linguista Ugo Pellis

"L'Atlante della Memoria", film di Dorino Minigutti
Il regista Dorino Minigutti durante la lavorazione del film "L'Atlante della Memoria"

Il film "L'Atlante della Memoria", per la regia di Dorino Minigutti, si ispira alla vita e all’opera del linguista Ugo Pellis (1882-1943), originario di Fiumicello, che fu tra i padri fondatori della Società Filologica Friulana e a inizio ’900 attraversò l’Italia per realizzare una delle più importanti inchieste dialettologiche mondiali, quella dell’Atlante Linguistico Italiano: per meglio documentare il materiale linguistico scattò oltre 7 mila fotografie, costruendo così un eccezionale archivio visivo che racconta la vita quotidiana nell’Italia ‘minore’ - Friuli e Sardegna specialmente - durante gli anni Venti e Trenta del Novecento.

Una proiezione speciale nella terra che diede i natali a Ugo Pellis, in occasione del XCVII Congresso della Società Filologica Friulana ospitato proprio dal Comune di Fiumicello Villa Vicentina.

Venerdì 2 ottobre 2020, ad ore 20.30

Sala Bison, Via Gramsci 6
Fiumicello Villa Vicentina (loc. San Valentino) - UD

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca comunale di Fiumicello
tel. +39 0431 969440
E-mail: biblioteca.fiumicello@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it
Ingresso solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili nel rispetto della normativa vigente contro il Covid-19