Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Arte nelle valli ladine

Da 20 anni il Museum Ladin si occupa di attività collezionistica e decide di festeggiarli mettendo in mostra i propri tesori d'archivio: la mostra "Depot" sarà visitabile fino ad agosto 2021


20 anni di attività collezionistica e la donazione al museo di un archivio fotografico della famiglia Pescoller della Val Badia: sono questi i fattori che hanno portato il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia ad allestire una nuova mostra d'arte con opere provenienti dal deposito del museo: dipinti, disegni e sculture di artisti ed artiste delle valli ladine, vissuti tra il XVII secolo e il 2019, abbandonano gli antri scuri (ancorchè sicuri) delle segrete museali per manifestarsi in tutto il loro splendore all'interno della nuova mostra temporanea "Dépôt. E luce fu!". Le opere e i loro creatori saranno molto valorizzati all'interno dell'esposizione, e troveranno nuova luce.
E presto questa ricca collezione accoglierà anche il lascito del fotografo ladino Hans Pescoller, morto nel 2017: migliaia di foto, soprattutto paesaggi delle terre ladine, che speriamo di poter ammirare presto all'interno del nuovo allestimento museale.



Quando:
dall'11 ottobre 2020 ad agosto 2021

Dove:
Museum Ladin Ćiastel de Tor
Strada Tor 65 - 39030 San Martino in Badia (BZ)

Per informazioni:
Museum Ladin Ćiastel de Tor
San Martino in Badia (BZ)
Tel. 0474 524020
E-Mail: info@museumladin.it