Premio Caterina De Cia Bellati Canal

Lingue minoritarie, vita e cultura delle regioni dell’arco alpino: sono i temi portanti dell'annuale concorso bandito nel bellunese i cui termini scadono il 30 giugno 2021

Ritorna anche per l'anno 2021 il Premio Caterina De Cia Bellati Canal, per le specificità di vita e cultura di tutte le regioni alpine dell’alta Italia.
Ritorna anche se colui che l'ha ideato, l'ing. Alberto De Cia in ricordo della propria moglie Contessa Caterina De Cia Bellati Canal, l'ha raggiunta nel 2015: la contessa si era laureata in glottologia nel 1948 con una tesi sulla lingua alloglotta di Timau/Tischlbong, in provincia di Udine, che ancora oggi è ricordata dai componenti del circolo culturale "G. Unfer" di Timau, come la "Bibbia della nostra parlata".

Il concorso, che dal 2010 è ospitato e promosso dall' Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, dal 2017 è alternativamente riservato a libri editi, negli anni pari, e a tesi di laurea, negli anni dispari.

In questa edizione 2021 il Premio è pertanto riservato esclusivamente a tesi di laurea magistrale discusse dal 2016 (compreso) fino ad oggi; dette tesi dovranno riguardare la storia e la vita dei territori dell'arco alpino e rientrare negli ambiti di interesse e nelle discipline qui di seguito elencate:

• linguistica;
  • antropologia;
  • diritto/economia;
  • letteratura/critica letteraria;
  • sociologia;
  • storia;
  • storia dell'arte/architettura;
  • archeologia;
  • botanica;
  • geologia;
  • paleontologia;
  • zoologia.

Le opere, complete della documentazione richiesta, dovranno essere spedite o consegnate entro il 30 giugno 2021 alla Segreteria del concorso presso l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali di Belluno.
La cerimonia di premiazione, solitamente celebrata a novembre in ricorrenza della festa di Santa Caterina (a ricordo della Contessa Caterina De Cia Bellati Canal), viste le difficoltà legate alla pandemia in atto, sarà fissata, sia nella data che nella forma, in prossimità dell’evento.

Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali
Piazza Piloni 11 – Belluno