Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Salva la tua lingua locale, edizione 2020

Il glottologo gardenese Marco Forni vince nella sezione “Premio Tullio De Mauro” con il Dizionario Italiano-Ladino gardenese edito dall’Istitut Ladin Micurà de Rü

Si conferma ancora una volta in crescita, per qualità e quantità delle opere il Premio letterario nazionale "Salva la tua lingua locale": sono infatti 270 gli autori che hanno partecipato all’ottava edizione (quella 2020, ritardata a causa dell'emergenza pandemica) con un totale di 61 finalisti a contendersi il successo nelle otto sezioni del Premio, istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) e da Ali Autonomie Locali Italiane - Lazio (ALI Lazio) e organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale e per la sezione “Scuola” con l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.

A Tullio De Mauro, illustre intellettuale e linguista che, fino alla sua scomparsa, ha ricoperto anche il ruolo di presidente onorario di “Salva la tua lingua locale” è intitolata la sezione dedicata a saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari che in questa ultima edizione ha visto l'assegnazione del primo posto al glottologo gardenese Marco Forni, collaboratore dell'Istituto ladino "Micurà de Rü" di San Martino in Badia, nella sede distaccata della Val Gardena.

Il premiato ha voluto sottolineare che questo prestigioso riconoscimento, intitolato alla figura esemplare di un Maestro, va condiviso con la sua straordinaria squadra editoriale che figura sul frontespizio dell’opera lessicografica; tutti loro hanno percorso insieme a lui, con abnegazione e professionalità, i sentieri impervi ed entusiasmanti di questa impresa lessicografica.

Luca Serianni, accademico dei Lincei e della Crusca, ha espresso all’autore i più fervidi e sinceri rallegramenti “per questo importante e meritatissimo riconoscimento. Davvero è un risultato importante, per il tuo lavoro e per l’intera comunità ladina gardenese”. Nella prefazione del grande storico della lingua al “Dizionario” leggiamo: “Gli studiosi avranno molte ragioni per essere grati a Marco Forni per questa sua meritoria e impegnativa impresa; e altrettanto si dica dei suoi concittadini, se pensiamo al forte valore identitario che un monumento lessicografico come questo assumerispetto alla comunità linguistica di riferimento”.

La giuria del Premio per l’edizione 2020 è composta da docenti e linguisti: Franco Brevini, Patrizia Del Puente, Luigi Manzi, Plinio Perilli, Giancarlo Schirru, Giovanni Tesio, Salvatore Trovato (Presidente), Angelo Zito. I lavori linguistici sono stati inoltre valutati da un’apposita Giuria di linguisti così composta: Salvatore Trovato (Università di Catania), Luca Lorenzetti (Università della Tuscia) e Giovanni Ruffino accademico ordinario dell’Accademia della Crusca (emerito - Università di Palermo). Il presidente onorario del premio è Giovanni Solimine, direttore del dipartimento di “Lettere e Culture Moderne” dell’Università “la Sapienza” di Roma e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” che si occupa di promozione della lettura e organizza il “Premio Strega”. 

La tradizionale cerimonia di premiazione prevista per metà dicembre 2020 a Roma presso la Sala della Promoteca del Campidoglio è stata posticipata e si terrà in una data da individuare fra settembre e ottobre, con l’auspicio che le condizioni legate alla pandemia rendano possibile l'organizzazione dell’evento.


Per informazioni:

Unione Nazionale Pro Loco d'Italia
Piazza Flavio Biondo 13 - 00153 Roma
Tel. +39 06 99223348 / 06 5812946
E-mail: segreterianazionale@unpli.info
Sito web: www.unioneproloco.it