Lingua friulana a scuola

Iscrizioni aperte alla nuova edizione della Scuele di Avost, percorso formativo per insegnanti di lingua friulana dal 29 al 31 agosto ad Aplis di Ovaro, in provincia di Udine

Agosto: mese di vacanze, viaggi e riposo, o tempo di bilanci, riflessioni e programmazione degli obiettivi per l’anno scolastico imminente?

Grazie alla Scuele di Avost, la Summer school del Centro regionale di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana, entrambe le tendenze possono diventare realtà e prendere vita ad Aplis di Ovaro, dove l’hotel della località montana si trasformerà per l’occasione in un centro di formazione, con seminari, laboratori ed incontri dal 29 al 31 agosto 2022.

Dopo i due anni in cui la scuola estiva è stata costretta a trasferirsi in rete – con una partecipazione di oltre 200 iscritti per edizione – la Scuele di Avost organizzata dal Docuscuele della Società Filologica Friulana ritorna dunque in presenza, offrendo la possibilità a docenti e professionisti di incontrarsi, stimolare la propria curiosità e fantasia, oltre a favorire la sperimentazione e lo studio di nuove tecniche e modalità di apprendimento, circondati dal panorama mozzafiato delle Alpi Carniche e dalla tranquillità e pace che abitano questi luoghi.

Il programma prevede incontri dedicati alle ricerche, progetti e pubblicazioni (a cura di Enrico Maso, Ada Bier e Antonella Ottogalli); un corso sulle tecniche mnemoniche a scuola (a cura di Fabio Boltin); laboratori di tessitura e intrecci (a cura di Anna Sara Zanolli Mancini), canto sulla pentatonica (Arianna Plazzotta) e laboratorio linguistico e di scrittura (Carlo Tolazzi); conferenze sull’alimentazione (Enos Costantini) e sul clima (Francesco Pascoli, Serena Soldà, Enrico Maiero); presentazioni di materiali audiovisivi e una visita guidata alla mostra “La bellezza e la ragione” di Illegio.

Gli appuntamenti, tutti a libera scelta e rivolti agli insegnanti della regione, sono gratuiti e riconosciuti come percorsi di formazione accreditati secondo le linee guida del MIUR.
Le spese di pernottamento, vitto e visite guidate sono a carico dei partecipanti.

È possibile iscriversi attraverso il sito del Docuscuele www.scuelefurlane.it, alla sezione specifica, contenente tutti i materiali informativi e il programma della Scuele di Avost

Per informazioni e iscrizioni:
Docuscuele
Tel. +39 0432 501598 (int. 5)
E-mail: info@scuelefurlane.it
Web: www.scuelefurlane.it