Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

I ddomada grika: un invito dalla Grecìa salentina

Sono aperte le iscrizioni alla settimana dedicata alla lingua e alla cultura grika del Salento: l'appuntamento di quest'anno è in programma dal 22 al 28 agosto a Martignano


"I ddomada grika"
è una scuola di lingua e cultura grika che si tiene annualmente in uno dei paesi della Grecìa salentina. Il corso dura sette giorni e vi partecipano, accanto agli insegnanti veri e propri, alcune persone anziane che la lingua grika la sanno ancora parlare, perchè non vi è metodo migliore per assimilare un idioma che quello di ascoltarne il suono e la sinfonia.

Le giornate di avvicinamento alla cultura grika del Salento, quest'anno saranno tre, dedicate rispettivamente al grano, al tabacco e all'olio. Ma durante la settimana non si terranno solo le lezioni di lingua e i seminari tematici: potrete seguire altri incontri, laboratori, momenti musicali e partecipare a escursioni guidate sul territorio.

Ques'anno la manifestazione sarà ospitata dal Parco Palmieri, un parco turistico e culturale con sede in un affascinante e storico edificio nel cuore di Martignano; il Parco Palmieri cura da molti anni una diversificata attività di promozione e valorizzazione del patrimonio immateriale e materiale legato all'eredità greca del Salento e di altre comunità linguistiche alloglotte. Ricordiamo a tal proposito un evento fra tutti, proprio nell'ambito della promozione della pluralità linguistica: la rassegna cinematografica "Evò ce Esù".

Non esitate quindi, le iscrizioni sono aperte al seguente indirizzo: https://bit.ly/3PySR6u


Per informazioni:
Email: iddomadagrika@gmail.com
Pagina Facebook: I ddomada grika - La settimana grika