Poesia in friulano

La dodicesima edizione del premio intitolato a Renato Appi è dedicata alla poesia in lingua friulana o alle sue varianti locali: il 31 marzo 2023 scadono i termini per la presentazione delle opere

Il Premio intitolato alla memoria di Renato Appi (1923-1991) nasce nel 2000 con lo scopo di ricordare e valorizzare la figura e l'opera di questo insigne cultore e studioso della cultura friulana e da allora viene organizzato con cadenza prima biennale poi annuale su iniziativa delle Provincia di Pordenone, del Comune di Cordenons con la collaborazione del Gruppo Cordenonese del Ciavedal e con il sostegno di numerosi enti ed associazioni.

Fino al 2018, infatti, il Premio aveva una cadenza biennale e era dedicato di volta in volta alla narrativa, al teatro, alla poesia, al cinema, cioè a tutte le espressioni artistiche in cui si è sviluppato il lavoro di Renato Appi. Dal 2019 invece, su decisione del Comitato Organizzatore e del Comune di Cordenons, il Premio ha una cadenza annuale ed è dedicato esclusivamente alla poesia.

La dodicesima edizione del Premio è a tema libero ed è aperta a tutti e alle opere poetiche inedite che non siano mai state premiate o segnalate in altri concorsi.
Le modalità di partecipazione sono chiaramente descritte nel bando del Premio; le opere e la documentazione richieste dovranno pervenire entro il termine ultimo del 31 marzo 2023 tramite il modulo presente sul sito ufficiale del Premio (www.premiorenatoappi.it) oppure tramite invio al seguente indirizzo: Premio Internazionale di Poesia "Renato Appi" - Gruppo Cordenonese del Ciavedal c/o Centro Culturale "Aldo Moro", via Traversagna, 4 - 33084 Cordenons (PN).

La cerimonia di premiazione si terrà il 7 settembre 2023 a Cordenons in sede ed ora da definirsi.

Gruppo Cordenonese del Ciavedal
c/o Centro Culturale "A. Moro"
Via Traversagna 4 - Cordenons (PN)
Tel. +39 3500122366
E-mail: info@premiorenatoappi.it
Sito web: www.premiorenatoappi.it
Facebook: Gruppo Cordenonese del Ciavedal

Curiosità:
A Renato Appi è intitolata la Biblioteca Civica di Cordenons (Pn), suo paese natale, quella di Castelnovo del Friuli, una sala incontri della Casa dello Studente di Pordenone, un’aula della Scuola del Villaggio Friuli di Kemembe in Rwuanda e infine una sala del Teatro Verdi di Pordenone.