Scuola e minoranze linguistiche storiche

Scadono il 31 ottobre i termini per la presentazione al Ministero dell'Istruzione dei progetti nell'ambito della valorizzazione delle lingue e culture minoritarie storiche

Alla fine del mese di ottobre scadranno i termini per la presentazione al Ministero dell'Istruzione dei progetti nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica per il Biennio 2022/2024, elaborati in modalità di cooperazione in rete da istituti scolastici dislocati in ambiti territoriali ove risiedano minoranze linguistiche storiche, con l'ulteriore obiettivo di promozione della Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza: alla Rete, nata nell'anno scolastico 2021-2022 e nella quale riveste il ruolo di Capofila l’Istituto comprensivo “Sabatini” di Borgia (CZ), aderiscono attualmente circa 25 istituzioni scolastiche distribuite su tutto il territorio nazionale. Il suo ruolo, in sintesi, consiste nel promuovere e condividere azioni di formazione per un confronto costruttivo ed efficace, oltre a disseminare l’utilizzo delle varie pratiche di insegnamento delle lingue di minoranza, pratiche che favoriranno un confronto riflessivo nell’apprendimento linguistico creando un rapporto interagente tra i due insegnamenti: lingua italiana e lingua minoritaria.

Diversità culturali e stili di vita sostenibili: questa è la tematica da sviluppare quest'anno nell'ambito delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, secondo le peculiarità dell'offerta formativa di ciascuna Istituzione scolastica.

Il progetto in originale, redatto in lingua italiana e in lingua minoritaria, l'accordo di rete e la dichiarazione dell'Istituto capofila di appartenenza all'ambito territoriale e subcomunale tutelato dalla Legge 482/1999,  nonchè la documentazione richiesta nella circolare di riferimento, dovranno essere inviati entro lunedì 31 ottobre all'indirizzo di posta elettronica certificata dgosv@postacert.istruzione.it e all'indirizzo di posta elettrocnica: daniela.marrocchi1@istruzione.it.