Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Dialetti e lingue locali

Il 17 gennaio si celebra la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali: ritornano manifestazioni in tutta Italia e una campagna social dell'Unpli


Letture, rappresentazioni teatrali e mostre: sono alcune delle iniziative promosse dalle Pro Loco d'Italia in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, che si celebra, come ogni anno, il 17 gennaio. In programma, anche vignette, poesie, esibizioni in costumi tipici e numerose attività promosse dalle istituzioni scolastiche.

La Giornata viene organizzata in piena armonia con le direttive dell'Unesco presso cui l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia è accreditata dal 2012, nell'ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali. L'iniziativa è stata istituita nel 2013 proprio dall'Unpli per sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni.

Quest’anno Unpli ha organizzato una campagna comunicativa invitando le persone a registrare un videomessaggio nel proprio dialetto o lingua locale. Gli appassionati di lingue madri potranno partecipare anche in tempo reale scrivendo un post su Facebook, Twitter o altri social con gli hashtag dell’evento #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.




Per informazioni:
Unione Nazionale Pro Loco d'Italia
Piazza Flavio Biondo 13 - 00153 Roma
Tel. +39 06 99223348 / 06 56569836
E-mail: segreterianazionale@unpli.info
Sito web: https://www.unpli.info/