Online il bando del Babel Film Festival di Cagliari

Aperti fino al 30 aprile i termini per il concorso internazionale dedicato alle produzioni cinematografiche che raccontano le minoranze linguistiche con la loro storia, cultura e lingua

Torna a Cagliari l'appuntamento con il grande cinema che guarda e racconta le minoranze linguistiche. E' stato infatti pubblicato il nuovo bando di iscrizione alla 8ª edizione del Babel Film Festival, il concorso cinematografico internazionale dedicato esclusivamente alle produzini in lingue minoritarie, dialetti, slang o lingue “morte” e linguaggi dei segni (almeno nel 50% di dialoghi e testi nella Sezione Ufficiale).

Due le novità importanti di quest’anno:

Il Festival, che è promosso dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda in collaborazione con l’Associazione Babel e le case di produzione cinematografiche e televisive Terra de Punt e Areavisuale Film, si inserisce nel percorso che la Sardegna, la Regione e gli Enti Locali stanno compiendo ormai da anni nell'ambito della salvaguardia del patrimonio linguistico delle comunità isolane.

Negli anni la manifestazione si è guadagnata diversi riconoscimenti a livello internazionale e nazionale, testimoniati dal patrocinio della Presidenza dell’Unione Europea e l’UNESCO, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera e Senato, del Consiglio d’Europa, dell’ANCI e della rete europea Elen (European Language Equality Network).

Oltre alla proiezione delle opere in concorso non mancheranno eventi collaterali quali masterclass, incontri con esperti del settore del cinema e delle minoranze linguistiche, concerti e spettacoli, tenendo salda l’identità di un festival sempre attento alle esigenze del grande pubblico.

Nel programma del Babel 2023 ci sarà anche l’opera vincitrice del concorso Kentzeboghes per progetti cinematografici nelle lingue e dialetti della Sardegna, promosso dall’Associazione Culturale Babel, in collaborazione con Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, Ejatv, Areavisuale Film e Associazione Boxis.

È possibile scaricare il nuovo regolamento sul sito del Festival: https://www.babelfilmfestival.com/it/edizione-2023/  e formalizzare l'iscrizione sulla piattaforma https://filmfreeway.com/BabelFilmFestival .

BABEL FILM FESTIVAL
c/o Centro servizi culturali Società Umanitaria