Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Trienala Ladina 2023 e premio artistico di scultura Richard Agreiter

Ancora pochi giorni, fino al 4 marzo, per partecipare ai due concorsi organizzati dal Museum Ladin di San Martino in Badia per promuovere l'arte nei territori ladini

Museum Ladin Ciastel de Tor

 

Ogni tre anni, il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia indice il concorso d'arte Trienala Ladina, quella di quest’anno è la settima edizione.

Vi possono partecipare tutti le artiste e gli artisti che vivono nelle cinque valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni in Svizzera e nel Friuli Venezia Giulia, ma anche chi si sente di appartenere al mondo ladino e che abbia un legame con la storia, la cultura e la tradizione ladina (questa volta anche chi ha già partecipato a precedenti edizioni).

Il tema è "L’arte come mezzo di appropriazione e invenzione del mondo", il curatore sarà lo storico d'arte, curatore e autore Günther Oberhollenzer, mentre la giuria è composta da Günther Oberhollenzer, direttore artistico del Künstlerhaus Wien, l'artista badiota Lois Anvidalfarei, Silvia Höller, direttrice artistica del RLB Kunstbrücke di Innsbruck, Stefania Pitscheider, direttrice del museo delle donne Hittisau nel Vorarlberg e Lisa Trockner, direttrice dell’associazione artistica altoatesina Südtiroler Künstlerbund. Sono ammesse tutte le forme d'arte (illustrazione, disegno, pittura, grafica, digital art, performance, sound art, fotografia, scultura).

Chi vincerà il concorso potrà esporre le proprie opere nell'omonima mostra collettiva che si terrà dal 16 giugno al 5 novembre 2023 presso il Museum Ladin Ciastel de Tor.

Il museo organizza inoltre un concorso per l'acquisto di sculture in collaborazione con l'artista Richard Agreiter. Possono partecipare le scultrici e gli scultori che operano e dimorano abitualmente nelle zone del Tirolo storico o Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino e nei tre comuni ladini del Bellunese e che abbiano un particolare legame con la cultura, la storia e le tradizioni di queste terre. Le sculture selezionate dalla giuria saranno acquistate dal Museum Ladin.

I documenti necessari per partecipare ai concorsi devono pervenire al Museum Ladin Ciastel de Tor entro le ore 12:00 di sabato 4 marzo 2023 (per e-mail, per consegna personale o per posta - attenzione: non fa fede la data del timbro postale).

L’obiettivo principale di queste due iniziative è quello di valorizzare e sostenere la produzione d'arte ladina, offrendo ai concorrenti un'occasione di mutuo scambio culturale e l'opportunità di farsi conoscere da un pubblico più ampio.




Per informazioni:
Museum Ladin Ćiastel de Tor
Strada Tor 65 - San Martino in Badia (BZ)
Tel. +39 0474 524020
E-mail: info@museumladin.it
Internet: www.museumladin.it