Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Premio "Andreina e Luigi Ciceri"

Aperti fino al 18 agosto i termini per la presentazione dei lavori al concorso sulla cultura e il territorio del Friuli, indetto dalla Società Filologica Friulana 

Premio "Andreina e Luigi Ciceri" 2023


La Società Filologica Friulana indice a scadenza biennale un concorso per il conferimento di un premio a contributi scientifici dedicati ad aspetti della cultura e del territorio del Friuli.

Il premio, intitolato ai coniugi Luigi Ciceri (1911-1981) e Andreina Nicoloso Ciceri (1920-2000), compianti collaboratori della Filologica, per ricordarne l'instancabile attività ed il prezioso contributo, è suddiviso in due sezioni: scritti (saggi liberi, tesi di laurea magistrale e di dottorato) e progetti per percorsi espositivi.

Per la sezione scritti i lavori concorrenti devono essere inediti ed avere carattere scientifico, non letterario, non memorialistico, o simili. Per la sezione progetti per percorsi espositivi i lavori concorrenti devono essere preferibilmente inediti e possono essere presentati da enti e istituzioni di carattere privato (ad esempio musei, ecomusei, associazioni, pro loco) o da persone fisiche.

I lavori devono riguardare aspetti e percorsi di valorizzazione della cultura e del territorio del Friuli quali: storia, geografia, architettura rurale, paesaggio, turismo, economia per lo sviluppo del territorio, tradizioni popolari e linguistica friulana. I lavori potranno riguardare anche la storia, le attività e i collaboratori della Società Filologica Friulana.

Il termine per la presentazione dei lavori è fissato al 18 agosto 2023.

 


Per informazioni:
Biblioteca della Società Filologica Friulana
Tel. 0432 501598 int. 2
E-mail: biblioteca@filologicafriulana.it