Premio Caterina De Cia Bellati Canal

Lingue minoritarie, vita e cultura delle regioni dell’arco alpino: sono i temi portanti dell'annuale concorso bandito nel bellunese i cui termini scadono il 30 giugno 2023

Ritorna anche per l'anno 2023 il Premio Caterina De Cia Bellati Canal, per le specificità di vita e cultura di tutte le regioni alpine dell’alta Italia.

Ritorna anche se colui che l'ha ideato, l'ing. Alberto De Cia in ricordo della propria moglie Contessa Caterina De Cia Bellati Canal, l'ha raggiunta nel 2015: la contessa si era laureata in glottologia nel 1948 con una tesi sulla lingua alloglotta di Timau/Tischlbong, in provincia di Udine, che ancora oggi è ricordata dai componenti del circolo culturale "G. Unfer" di Timau, come la "Bibbia della nostra parlata".

Il concorso, che dal 2010 è ospitato e promosso dall'Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, dal 2017 è alternativamente riservato a libri editi, negli anni pari, e a tesi di laurea, negli anni dispari.

In questa edizione 2023 il Premio è pertanto riservato esclusivamente a tesi di laurea magistrale discusse dal 2018 (compreso) fino ad oggi; dette tesi dovranno riguardare la storia e la vita dei territori dell'arco alpino e rientrare in due ambiti di interesse, uno umanistico e uno scientifico.

Ambito UMANISTICO:

• antropologia;
  • archeologia;
  • diritto - economia;
  • linguistica - letteratura - critica letteraria;
  • sociologia;
  • storia (medievale, moderna e contemporanea);
  • storia dell'arte - architettura;

Ambito SCIENTIFICO:

• botanica;
  • geologia;
  • paleontologia;
  • zoologia.

Le opere, complete della documentazione richiesta, dovranno essere spedite o consegnate entro il 30 giugno 2023 alla Segreteria del concorso presso l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali di Belluno.

La cerimonia di premiazione, come di consuetudine celebrata a novembre in ricorrenza della festa di Santa Caterina (a ricordo della Contessa Caterina De Cia Bellati Canal), si terrà sabato 25 novembre 2023, alle ore 15.30, nella Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, in Piazza Piloni 11 a Belluno.

Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali
Piazza Piloni 11 – Belluno