Convegno nazionale "I Ladini, una macchia indelebile!"

A cent'anni dalla spartizione del popolo ladino in due Regioni e tre Province, gli Istituti Ladini fanno luce sul passato ma soprattutto costruiscono un futuro, insieme: il 6 e 7 ottobre a Cortina d'Ampezzo/Anpezo

Nel centenario della spartizione del popolo ladino in due Regioni e tre Province, avvenuta nel 1923 per volontà dell’allora regime fascista, gli Istituti Ladini Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”, "Majon di Fascegn" e Istitut Ladin “Micurá de Rü” organizzano il Convegno nazionale “1923-2023. I Ladini: una macchia indelebile! A cent’anni dalla tripartizione, quale futuro?”.

Dopo cento anni di divisione, la “macchia grigia” (così chiamò i ladini Ettore Tolomei) non è stata grattata via, anzi, possiamo dire che è diventata una chiazza variopinta indelebile!

Ora il popolo ladino si chiede in che direzione può e deve muoversi: quali sono le sfide, le opportunità, le ambizioni che garantiscano la sopravvivenza e l’unità di una minoranza dall’immenso patrimonio storico, culturale, identitario e linguistico in un contesto globale così delicato e complicato?

Scopriamolo insieme il 6 e 7 ottobre 2023 a Cortina d’Ampezzo/Anpezo presso il Centro Polifunzionale "Alexander Girardi Hall".

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

Siete tutti invitati a paretecipare!

Per informazioni e iscrizioni:
www.istitutladin.it/convegno