Corsi pratici di lingua e cultura friulana

Sta per prendere il via l'edizione 2023 dei corsi organizzati dalla Filologica Friulana tra settembre e dicembre in diversi Comuni delle province di Udine, Gorizia e Pordenone

Palazzo Mantica, la sede udinese della Società Filologica Friulana
Palazzo Mantica, sede della Società Filologica Friulana a Udine

Si apre l'edizione 2023 dei Corsi pratici di lingua e cultura friulana, organizzati ogni anno dalla Società Filologica Friulana con il sostegno dell’ARLeF e della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e la fondamentale collaborazione delle Amministrazioni Comunali.

L'attività dei corsi pratici consiste nello studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, al fine di favorirne il più possibile la lettura e la scrittura, ma non viene trascurato nemmeno l'approfondimento di aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari; a tal proposito, in armonia con i corsi, si organizzano lezioni aperte, ossia conferenze alle quali tutti possono partecipare, e visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico della regione.

Le lezioni, per un totale di 26 ore, sono aperte a tutti, senza limiti di età, sono gratuite e non è richiesto un determinato titolo di studio o una conoscenza preliminare del friulano.

Il corso di Udine, che si tiene nella sede della Società Filologica, inizia venerdì 15 settembre alle ore 17 e prosegue con altre 12 lezioni settimanali, con la docenza del dott. Flavio Vidoni.

A coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione viene rilasciato al termine del corso un attestato di frequenza che costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze di lingua friulana.

Sul sito web della Filologica Friulana è possibile consultare il calendario dei corsi in programma nei vari Comuni che hanno aderito all'iniziativa.

Per maggiori informazioni:
Società Filologica Friulana