Premio letterario Dolfo Zorzut

"Confini immaginari": è il tema proposto quest'anno dal premio dedicato allo scrittore friulano per narrativa, poesia e studenti; presentazione delle opere entro il 31 ottobre

Il Comune di Cormons, in collaborazione con l’Associazione cormonese “Amîs da Mont Quarine”, la Società Filologica Friulana, l’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (Agenzia regionale per la lingua friulana), in collaborazione con l'Associazione culturale bisiaca e con il patrocinio del Comune di Brda (Slovenia), bandisce l'ottava edizione del “Premio letterario biennale Dolfo Zorzut”, ideato per ricordare lo scrittore cormonese le cui opere sono strettamente legate alle tradizioni, all’ambiente, alla storia ed alla cultura del territorio.

Il tema proposto per quest’anno è Confini immaginari; il concorso è diviso in tre sezioni: narrativapoesia, e uno spazio specifico dedicato agli studenti per incentivare la partecipazione dei giovani all’iniziativa.

Le opere, che potranno essere scritte in italiano, friulano, sloveno, tedesco, bisiaco o gradese, dovranno essere inoltrate entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2023 e potranno essere inviate in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica comune.cormons@certgov.fvg.it, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnate a mano presso la Biblioteca comunale di Cormons, secondo le modalità riportate nel bando di partecipazione.

I lavori saranno esaminati da una giuria qualificata composta da esperti del settore e da insegnanti, giornalisti o scrittori che avrà il compito di individuare i vincitori delle sezioni narrativa e poesia, ai quali andrà un premio in denaro; per il vincitore della sezione studenti è previsto invece un buono per l’acquisto di libri.

La proclamazione dei vincitori e degli autori segnalati avrà luogo mediante comunicazione scritta agli interessati, così come la data e l'ora della cerimonia di premiazione che normalmente si tiene presso Palazzo Locatelli a Cormons.

Biblioteca comunale di Cormons
Via Matteotti 77