Giornata del Francoprovenzale

"Insieme cerchiamo l'anello mancante" è il tema dell'VIII edizione di questo momento dedicato alla lingua e cultura francoprovenzale, sabato 11 novembre a Cantoira

E' consuetudine nelle Valli di Lanzo, regione delle Alpi Occidentali al confine con la Francia e nell'area della Città Metropolitana di Torino, dedicare ogni anno una Giornata di studi sulla minoranza linguistica storica francoprovenzale di appartenenza, una delle dodici minoranze linguistiche storiche riconosciute e tutelate dallo Stato italiano.

La Giornata nasce come momento di confronto, scambio e conoscenza riguardo la lingua e la cultura francoprovenzale.

Quest’anno ritorna con alcune novità: dalla sede storica del Castello Francesetti nel Comune di Mezzenile si è scelto di rendere l'evento itinerante e il Comune ospite per questa ottava edizione sarà quello di Cantoira. Inoltre dal mese abituale di dicembre si passerà all'ultimo mese autunnale, e cioè novembre.

Ogni edizione è dedicata a un tema specifico.
Negli anni si sono dibattuti argomenti vari e trasversali: dalle ricerche di antropologia visiva sul territorio agli abiti tradizionali, dalle indagini storiche sulla nascita di comunità, intese come ecologia partecipata, all'incontro per i vent'anni di una legge (la 482/99) che valorizza le lingue madri, dall'idea di un “castello errante”, che per necessità nell'emergenza pandemica è stata un'edizione in modalità web e che ha voluto fare il punto sui quindici anni di attività, tutela e diffusione del francoprovenzale nelle Valli di Lanzo, all'idea di un “castello delle parole”, nella scorsa edizione, con un incontro dedicato alle pubblicazioni riguardanti il francoprovenzale nelle Valli di Lanzo, incontro inserito nell'ambito del READING MOUNTAINS FESTIVAL, il festival letterario ricorrente che rende omaggio alla ricchezza e alla diversità della letteratura e della cultura alpine “Leggere le Montagne”, di respiro internazionale e promosso dalla CONVENZIONE DELLE ALPI.

Quest'anno il tema sarà: "Insieme cerchiamo l'anello mancante", dove si vorrà indagare la questione, fondamentale, che dalla ricerca passa alla trasmissione linguistica con le varie problematiche e possibili soluzioni.

Ecco il programma della VIII edizione:

Dalle ore 15:00

Saluti istituzionali

Riti Alpini. Feste patronali in Alta Valle Susa.
Presentazione del libro edito da Chambra D'Oc con il curatore Pierangelo Chiolero e il coordinatore Marco Rey.

“Semaine de recherche a Saint Nicolas: Francoprovençal, Italien ou Français ?”
Christiane Dunoyer, direttrice scientifica del Centre d'Ètudes Francoprovençales di Saint Nicolas, Valle D'Aosta.

“Lo Counjugaverbes”. Una soluzione tecnologica alla confusione verbale francoprovenzale.
Andrea Rolando, ricercatore indipendente, collaboratore senior del Centre d'Ètudes Francoprovençales di Saint Nicolas, dottorato di ricerca all'Università di Neuchatêl, autore di diversi studi e dizionari.

Come si crea il Counjugaverbes. Aspetti pratici di un software innovativo.
Alessandro Bragaglia, programmatore informatico con collaborazioni internazionali

“Un altro anno di Sportello Linguistico”. Attività svolte in questo anno progettuale.
Teresa Geninatti Chiolero, Sportello Linguistico Regionale dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Insieme cerchiamo l'anello mancante: dalla ricerca alla trasmissione linguistica. Problemi e soluzioni.
Una tavola rotonda e un dibattito aperto a tutti i partecipanti con gli ospiti della Giornata direttamentente e attivamente coinvolti nella tutela e nella promozione della lingua.

E' previsto un intervento on line di Anja Mitscheke, ricercatrice dell'Università di Berlino, per la presentazione della sua ricerca sulle lingue di Sanit Nicolas dal titolo “A vo la parola”.

Alle ore 20:30

AMBIN. La roccia e la piuma.
Proiezione del docufilm di Fredo Valla.
Il massiccio d’AMBIN: un acrocoro, un deserto d’alta quota sul confine tra Italia e Francia. Quindici cime oltre i tremila metri di quota e quel poco ghiaccio che ha resistito al riscaldamento climatico. Montagna vasta l’Ambin: di confini aperti, di confini chiusi, di incontro e scontro di lingue. (Fonte: Nòvas d'Occitània, n.233, ottobre 2023)

11 novembre 2023, ore 15.00

Salone polivalente di Cantoira (TO)

Chambra d'Oc