Progetto LemONS: un altro passo verso il Grande Dizionario della Lingua Sarda

Il 13 gennaio a Cagliari, l'Acadèmia de su Sardu presenta lo stato di avanzamento del progetto per l'Atlante Linguistico Digitale dei Lemmi Sardi, il sito web di supporto e una mostra digitale

Dopo la presentazione nel gennaio del 2023 del progetto LemONS (il primo Lemmario digitale a norma della lingua sarda), Acadèmia de su Sardu APS organizza un convegno dal titolo LemONS - La forma delle forme. La variabilità della lingua sarda nelle sotto-regioni della Sardegna - Mostra digitale dei lemmi normati della lingua sarda.

Al convegno, finanziato dal MIC e dalla Fondazione di Sardegna, verranno presentati e ufficializzati i risultati del progetto LemONS - seconda annualità, frutto del lavoro di ricerca e studio del Collegio Scientifico di Academia de su Sardu.

In questa occasione verranno ampiamente segnalati i successi ottenuti nel 2023 in Galles, dove Acadèmia ha presentato il progetto alla 19° Conferenza internazionale delle lingue minoritarie e a Lipsia, dove il progetto è stato presentato più nel dettaglio al 38° Romanistentag.

Il progetto LemONS, nato sulla scia degli insegnamenti e dei lavori di Eduardo Blasco Ferrer, già docente di Linguistica sarda all’Università di Cagliari, è un’opera unica, di coesione linguistica, che consiste nella ricerca, studio e semplificazione delle varianti formali e fonetiche diatopiche delle parlate del Campidanese e del Logudorese-Nuorese, sia reali che di natura meramente grafica, per arrivare a selezionare l’unica forma normata standard (Campidanese e Logudorese-Nuorese) a cui ricondurre ciascuna variante. Nei risultati della seconda annualità, che verranno presentati e illustrati durante il convegno, emergeranno via via, in maniera chiara ed evidente, quelle premesse che andranno a costituire le basi effettive del futuro Grande Dizionario della Lingua Sarda.

Verrà anche inaugurata l’apertura al pubblico della piattaforma informatica che supporta il progetto LemONS, che verrà resa fruibile agli utenti, i quali potranno interagire con i contenuti pubblicati: sarà l’interfaccia con la quale il cittadino potrà fruire del servizio.

Nel sito sarà anche possibile visionare la Mostra digitale dei lemmi normati della lingua sarda, che verrà inaugurata in questa occasione.

Nel pomeriggio è inoltre previsto un workshop, in cui i partecipanti verranno istruiti sull’utilizzo della piattaforma per dare il loro contributo al LemONS. Dopo i saluti delle autorità, interverranno gli ideatori del progetto, docenti universitari, esperti del settore, linguisti del panorama regionale, nazionale e internazionale.

Il convegno è patrocinato dalla Presidenza della Regione Sardegna, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dalla Provincia del Sud Sardegna, dal Comune di Cagliari e dal Comune di Quartu Sant’Elena.

Sabato 13 gennaio 2024, dalle ore 10.00

Sala Convegni del Lazzaretto di Sant’Elia
Cagliari/Casteddu

Academia de su sardu