20 le squadre di calcio selezionate, pronte ad affrontarsi per il titolo di campione europeo negli incontri organizzati a Lužica/Lausitz/Lusatia in Germania, dal 16 al 24 giugno
La seconda edizione degli europei di calcio delle minoranze linguistiche è ospitata quest’anno nella terra dei Serbi di Lusazia (Sorbi), in Germania orientale, dal 16 al 24 giugno 2012, e si svolge in parallelo al campionato europeo di calcio UEFA 2012 di Polonia e Ucraina. Dopo la prima edizione del 2008, organizzata con grande successo nei Grigioni svizzeri, molte minoranze hanno presentato la loro candidatura. Oltre all'Alto Adige/Südtirol, campione in carica, e ai padroni di casa, altre 18 sono le squadre pronte a scendere in campo e a competere per il titolo di campione dell'EUROPEADA 2012.
Ecco l'elenco completo:
Gli abbinamenti nei cinque gironi sono stati sorteggiati lo scorso 1 dicembre a Berlino. L’Italia è rappresentata da tre squadre:
L’EUROPEADA 2012 è organizzata dall’Unione federalista delle comunità etniche europee (Federal Union of European Nationalities - FUEN) in collaborazione con Domowina, l’associazione che coordina le rappresentanze dei serbi di Lusazia, con il patrocinio del Primo Ministro del Land di Sassonia, Stanisław Tillich, appartenente anch’egli alla minoranza dei sorbi. Vediamo il calendario dell’evento:
Per informazioni:
visitate i siti: www.fuen.org ; www.domowina.sorben.com
o scrivete a: europeada2012@fuen.org ; domowina-bautzen@sorben.com
Leggi gli articoli correlati : La Usc di Ladins (9 dicembre 2011) ;