Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Immagine e scrittura: in mostra a Messina le icone greche

Tornano in Sicilia, fino al 26 maggio, dalla Grecia dove sono custodite, le preziose tavole che lasciarono l’isola a seguito del terremoto del 1908

Mostra Immagine e scrittura, icona

E’ stata inaugurata il 23 marzo a Messina “Immagine e scrittura. Presenza greca a Messina dal Medioevo all’età Moderna” presso il Museo regionale “M.Accascina” di Messina, la mostra delle antiche icone greche della Chiesa ortodossa di S.Nicola dei Greci, distrutta dal terribile sisma che nel 1908 rase al suolo la città dello Stretto.
Un felice ed atteso ritorno a Messina per le meravigliose icone che, recuperate dalle macerie del terremoto, vennero portate in salvo su una nave greca arrivata a prestare soccorso. Le 41 tavole, dopo un periodo di sosta in un deposito di navi da guerra sull’isola di Salamina, giunsero nel 1916 ad Atene, dove fanno parte della collezione permanente del Museo Bizantino e Cristiano. L’allestimento della mostra è frutto della sinergia tra autorevoli istituzioni culturali siciliane e greche. “Immagine e scrittura” è realizzata dalla Fondazione Federico II, dal Museo Bizantino e Cristiano di Atene, e dal ministero della Cultura Greca, in collaborazione con l’assessorato regionale dei Beni e dell’Identità siciliana, il Museo regionale di Messina,l'Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici ''Bruno Lavagnini'' e la Biblioteca regionale di Messina. In esposizione infatti, oltre alle icone provenienti da Atene, 9 icone conservate al museo messinese e 16 manoscritti pervenuti dalla biblioteca del Monastero del S.Salvatore, una delle più importanti biblioteche monastiche della cultura greca in Italia, preservati nella Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”.

Quando:
Dal 23 marzo al 26 maggio 2013
Dove:
Museo interdisciplinare regionale ''Maria Accascina''
Viale della Libertà 465 - Messina
Orario:
Martedì – sabato: 9.00 – 19.00 (chiusura biglietteria 18.30)
Domenica: 9.00 – 13.00 (chiusura biglietteria 12.30)
Lunedì chiuso



Per informazioni:
Museo interdisciplinare regionale ''Maria Accascina''
Tel. 090 361292/93
Fax 090 361294
Email: museo.messina@regione.sicilia.it


Leggi l'articolo dal sito di blogsicilia.it