"Venezia Giulia. La Regione inventata"

Venerdì 8 maggio 2009, presso la Provincia di Gorizia, presentazione del libro "Venezia Giulia. La Regione inventata",

locandina presentazione volume

Sul perchè e sul significato del nome Friuli - Venezia Giulia, si si interroga un gruppo di studiosi. Ed il libro "Venezia Giulia. La Regione inventata" si apre proprio con una domanda che non vuol essere assolutamente retorica ma che nasconde quesiti che rimandano, come in una sorta di gioco, ad altri interrogativi certamente non meno importanti. "Il confine orientale d'Italia, che oggi corrisponde al territorio della Regione Friuli - Venezia Giulia, è ancora, nella mentalità e nell'immaginario degli italiani qualcosa di difficile da comprendere". E' così che inizia la prefazione del volume "Venezia Giulia. La Regione inventata" a cura di Roberta Michieli e Giuliano Zelco, pubblicato nel 2008, casa editrice Kappa Vu di Udine. Un'opera composta da 19 saggi e divisa in quattro parti che ha visto storici friulani, triestini, sloveni e istriani interrogarsi su " ... chi ha inventato il nome Venezia Giulia? Quando? Perché? Quali progetti politici supporta e supportava? Come si chiamava prima questo territorio? Quale la storia dei popoli che lo abitavano? E i loro rapporti? E le loro lingue? Quali le dominazioni e gli spostamenti di confini? ...".
Intorno ad un nome geografico si sviluppano gli approfondimenti e le riflessioni di un gruppo di studiosi fra Trieste e Friuli.

Informazioni:
Provincia di Gorizia