Sarà ladina l'edizione 2013 di SunS

La selezione italiana e alpina del LIET International, festival europeo della canzone in lingua minoritaria, si svolgerà in Val di Fassa il 9 novembre. Giovedì 23 maggio, a Moena, la presentazione dell’evento

SUNS, Festival della canzone delle lingue minoritarie

SunS
, il Festival della canzone in lingua minoritaria per l’area alpino-italiana, approda in Val di Fassa!
L’evento, nato in Friuli grazie all’impegno di Radio Onde Furlane e al sostegno dell’ARLeF (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane), dopo tre edizioni organizzate a Udine e una dai romanci nel Cantone Svizzero dei Grigioni, quest’anno parlerà ladino.
Gruppi e cantanti pop-rock o cantautori appartenenti alle minoranze linguistiche d’Italia, Svizzera, Austria, Slovenia e Francia parteciperanno, con brani rigorosamente in lingua madre, ad un grande concerto, che si terrà nel Teatro Navalge di Moena, sabato 9 novembre 2013.
I due concorrenti che si aggiudicheranno rispettivamente il premio dalla giuria e quello del pubblico saranno ammessi al LIET International Song Contest, fase finale del Festival, che quest’anno si terrà a Bastia, in Corsica, il giorno 8 dicembre, con la partecipazione di artisti provenienti da tutta l’Europa.
L’evento, organizzato dal Servizio minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento con il supporto tecnico-artistico dell’associazione “La Grenz” e la collaborazione del Comune di Moena, l’APT della Valle di Fassa, l’Istituto Culturale Ladino e il giornale La Usc di Ladins, sarà presentato giovedì 23 maggio a Moena, con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Friuli, che per questa edizione passeranno il testimone alla comunità ladina.
La serata, che avrà come protagoniste la musica e le minoranze, inizierà alle ore 18.00 con una conferenza stampa durante la quale gli organizzatori locali e friulani presenteranno il Festival SunS.

Il cantautore friulano Lino Straulino si esibisce al LIET International 2009

Seguirà la presentazione del libro “La mê lenghe e sune il rock” di Marco Stolfo, friulano esperto di musica e di minoranze e poi “l’apericena” durante la quale sarà proiettato il filmato “Lingue in musica” di Marco D’Agostini, girato a Udine in occasione dell’edizione 2011 del LIET International.
Alle ore 21.00 la serata proseguirà con la “lezione-concerto” di Lino Straulino, cantautore friulano che ha vinto l’edizione 2009 di SunS, classificandosi poi al terzo posto al LIET International.

Giovedì 23 maggio 2013, alle ore 18.00

Sede dell'associazione "La Grenz"
Strada Saslonch 58 - Moena (TN)

Tutti sono cordialmente invitati!