Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Gli italiani dell'altrove

Con i “Croati del Molise” prosegue il progetto sulle minoranze linguistiche storiche dell’Italia, curato dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma

Gli italiani dell'altrove: i CROATI del Molise

In Italia sono riconosciute dodici Minoranze Linguistiche Storiche, ovvero culture di lingua non italiana, che, nel corso della storia, si sono variamente insediate e integrate sul territorio nazionale, fino a diventare una parte essenziale della nostra complessiva identità di italiani.
Il progetto “Gli Italiani dell’Altrove” vuole contribuire a mettere in luce la realtà storica e contemporanea delle minoranze linguistiche d’Italia, con il loro patrimonio culturale immateriale. In particolare s’intende richiamare l’esperienza storica condivisa di accoglienza e integrazione, ma anche di conservazione dell’identità, senza dimenticare l’attualità del tema dell’immigrazione nel nostro Paese.
Molte di queste minoranze intrattengono ancora oggi legami fortissimi con i loro luoghi di origine, a partire dalla lingua vi è una significativa continuità storica di riferimenti culturali, in qualche caso agevolati anche dalla vicinanza geografica.
Il progetto, iniziato nel 2012 con gli arbëreshe, gli albanesi d’Italia, vista la celebrazione del centenario dell’indipendenza albanese, è proseguito nel 2013 con i croati del Molise, dei quali si è parlato al Museo delle Arti e Tradizioni popolari a Roma, lo scorso 28 maggio.
La prospettiva adottata considera gli aspetti storici ed etnoantropologici del patrimonio culturale immateriale delle minoranze linguistiche, in un’ottica centrata sulla contemporaneità. Tra l’altro è tuttora in corso la discussione politica sugli strumenti legislativi che possano garantire la tutela e il riconoscimento di tali minoranze.
Il progetto testimonia la particolare attenzione che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso le sue strutture specialistiche,  e cioè l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dedica alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. La missione dell’Istituto è infatti finalizzata alla valorizzazione di tale patrimonio, alla promozione di iniziative volte a tutelare i settori legati all’identità collettiva dei vari gruppi sociali presenti sul territorio e le espressioni delle diversità culturali.



Per informazioni:
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi 8/10 – Roma EUR
Tel. 06 5926148 - 06 5910709
E-mail: ic-d@beniculturali.it
Sito web: www.idea.mat.beniculturali.it