Notizie dai cimbri dei Tredici Comuni

Il Curatorium Cimbricum Veronense presenta un resoconto sulla sua attività nella terra cimbra del veronese, venerdì 20 dicembre a Selva di Progno

Curatorium Cimbricum Veronense: questo è il nome che l’associazione culturale Cimbri della Lessinia si è data nell’assolvere al suo compito di tutela della lingua e delle tradizioni culturali dei Tredici Comuni Veronesi, compito al quale essa si dedica con amore e passione già dal lontano 1974, curando pubblicazioni, organizzando convegni, festivals, scambi culturali con le minoranze linguistiche di tutto il mondo, iniziative di conservazione dell’architettura e della religiosità popolare oltre che manifestazioni popolari.
In questa serata, gli organizzatori fanno il punto dell’attività svolta nell’anno che si sta chiudendo ma presentano anche i progetti per l’anno a venire.
Occasione anche per presentare “Usarne bortar” edizione in cimbro dei Tredici Comuni del libro illustrato “Le nostre parole - Unsere Wörter”, ideato e curato dal maestro Umberto Patuzzi. Questa pubblicazione, destinata principalmente a bambini e ragazzi delle isole linguistiche germaniche ma adatta anche ad un pubblico adulto, è stata pensata come strumento didattico di supporto per un primo approccio con le lingue locali. Il libro, di cui sono state realizzate ben undici versioni, una per ciascuna comunità aderente, è stato realizzato in tre lingue: quella locale, diversa per ciascuna minoranza, l’italiano e il tedesco.
Durante la serata sarà proiettato anche il film “Leonhardifahrt 2013”, girato durante i viaggi culturali organizzati nelle località gemellate della Baviera nel corso dell’anno e ci sarà anche spazio per uno scambio di auguri natalizi.

Venerdì 20 dicembre 2013, alle ore 20:15

Centro di Educazione Ambientale di Selva di Progno
Selva di Progno (VR), adiacente al Comune

Vito Massalongo