Cimbri dei Tredici Comuni di Lessinia

Sabato 9 febbraio a San Mauro di Saline (VR) si tiene l’assemblea annuale dei soci del Curatorium Cimbricum Veronense

La Lessinia, terra per il pascolo come indica l’etimologia del suo nome, è una zona geografica delle Prealpi situata per la maggior parte nella provincia di Verona e, parzialmente, in quelle di Vicenza e di Trento.
E' proprio in questi pascoli alti che a partire dal XIII secolo si insediano dei coloni provenienti dalla Baviera o dal Tirolo che in circa 150 anni riescono a costituire ben 13 comunità: Erbezzo, Bosco con Frizzolana, Valdiporro, Cerro, Roveré, Velo, Azzarino, Camposilvano, San Mauro di Saline, Tavernole, Badia Calavena, San Bartolomeo delle Montagne e Selva di Progno, delle quali oggi sono rimasti otto Comuni.
La cultura di questo popolo, le sue tradizioni, la parlata di matrice alto-tedesca medioevale, sono giunte fino a noi anche grazie alla passione e al lavoro di persone che si sono prodigate e a volte, è il caso di dirlo, battute, per la tutela di questo patrimonio immateriale.
Compito assunto poi dal 1974 dall’associazione culturale Cimbri della Lessinia che, con il nome di Curatorium Cimbricum Veronense, si dedica da allora alla conservazione della lingua, della cultura e delle tradizioni popolari attraverso la cura di pubblicazioni, di scambi con minoranze linguistiche di altre zone, di iniziative per la conservazione dell’architettura e della religiosità popolare e organizza convegni, festivals e manifestazioni.
I membri del Curatorium si riuniscono sabato 9 febbraio per analizzare e valutare l'anno di intensa attività che si è appena concluso e soprattutto per proporre e discutere ciò che si vorrà andare a realizzare negli anni futuri.

Sabato 9 febbraio 2019, alle ore 16:30

Ristorante Bellavista
Via Cara 14/a - San Mauro di Saline (VR)

Per informazioni e iscrizioni alla cena sociale:
Vito Massalongo
Presidente del Curatorium Cimbricum Veronense
Via Alte Mul, Giazza - 37030 Selva di Progno (VR)
E-mail: vitomaxx@gmail.com