Pubblicato il bando della decima edizione del concorso, tempo fino al 12 settembre per presentare i lavori
È stato pubblicato il bando della X edizione “Concors par Tescj Cinematografics in Lenghe Furlane” organizzato dal CEC-Centro Espressioni Cinematografiche di Udine col contributo dell’ARLeF, della Provincia di Udine e del Comune di Udine.
Il Concorso si divide in quattro sezioni competitive: una per le sceneggiature con un primo premio di 1.500 euro; una per gli articoli di critica dei film presentati alla Mostre dal Cine 2013 (primo premio 400 euro); una sezione per i saggi di cinema (primo premio 250 euro); una sezione dedicata alle storie per film (primo premio 250 euro). Per ogni sezione sono previste anche segnalazioni.
I lavori devono essere consegnati in forma anonima presso la sede del CEC in via Villalta 24 a Udine entro il 12 Settembre 2014.
Sarà quindi nominata una giuria, di cui faranno parte esponenti del mondo della cultura friulana, che avrà il compito di assegnare i premi. Oltre ai premi del Concorso, la giuria dovrà anche assegnare il premio “Mario Quargnolo”, consegnato ogni due anni a coloro che hanno avuto una parte importante nella realizzazione, diffusione o promozione del cinema in lingua friulana.
Le opere premiate e quelle segnalate saranno pubblicate sulla rivista di cinema Segnâi di lûs.
La premiazione si svolgerà presso il Visionario di Udine nel corso di una serata speciale, a ingresso libero, nel mese di dicembre 2014.
Per informazioni:
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine UD
Tel. +39 0432 299545
E-mail: fabiano@cecudine.org