Parla anche della minoranza ladina uno dei reportage dedicati alle Dolomiti quali Patrimonio dell’Umanità, realizzati dal giornalista Piero Badaloni
Iniziano le proiezioni sul territorio del reportage in sei puntate commissionato dalla Fondazione Dolomiti Unesco e realizzato da Piero Badaloni, per portarci a considerare le Dolomiti come un insieme unico, dislocato sì geograficamente su differenti regioni, ma che condivide gli stessi eventi storici, le stesse bellezze, le caratteristiche antropiche, culturali, economiche, paesaggistiche ed ambientali.
Per tutto il mese di agosto e in settembre, i lavori saranno proiettati al pubblico in diverse località delle valli dolomitiche. Una delle puntate, “Gli abitanti dell’arcipelago”, sarà dedicata per l’appunto alle popolazioni che vivono nell’ambiente dolomitico, e presenterà anche usi e tradizioni delle comunità ladine.
E dopo questo doveroso “passaggio” nelle terre che lo hanno visto nascere, il reportage sarà trasmesso anche in televisione entro la fine dell’anno, su Rai Storia e su Rai International: non perdete le emozioni che saprà regalarvi!