Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Labfest Dolomiti UNESCO

Dal 5 al 7 settembre la Val Badia, nel cuore delle Dolomiti ladine, diventa un laboratorio multidisciplinare e sperimentale che tocca i molteplici aspetti del vivere in montagna oggi


La  Fondazione DolomitiUNESCO organizza l'edizione zero del Labfest Dolomiti UNESCO, il Festival per le genti e delle genti delle Dolomiti.
L’idea nasce dal basso: un collettivo di giovani, il gruppo Isoipse di Belluno, propone il progetto alla Fondazione, che decide di accettare la scommessa.
Tematico, multidisciplinare, sperimentale e soprattutto coinvolgente, il laboratorio-festival vuole creare occasioni d’incontro, confronto, consapevolezza e collaborazione, proponendo ogni anno un tema da approfondire con linguaggi diversi.
Tema dell'edizione zero sarà lo sfalcio. Un argomento concreto, legato alla terra, attraverso il quale sarà possibile discutere – tra l'altro – di tutela del paesaggio, turismo, agricoltura e pascolo, attualità della tradizione, spopolamento e ritorno alla terra. Il Labfest lo vuole raccontare “a colori”, nei social media, ai giovani e con i giovani, parlando di economia e letteratura, ascoltando storie vere. Perché la cura dei prati è essenziale per l'equilibrio del territorio Dolomiti e per la cura del paesaggio.
Molto innovativi i laboratori di arte e creatività che faranno da corollario al festival : dalla bioedilizia al paesaggio, dalla fotografia antropologica al cinema ambientato in montagna, dalla gestione prativa alla geologia.
Nel variegato ed interessante programma, segnaliamo due appuntamenti con il grande schermo:

  • venerdì 5 settembre, ore 21.30, a La Val: proiezione in anteprima del documentario “Gli abitanti dell’arcipelago” che fa parte di un ciclo di sei documentari tematici sulle Dolomiti realizzati dal giornalista Piero Badaloni che andranno in onda sulla RAI nel prossimo autunno;
  • sabato 6 settembre, ore 15.00, a La Val: presentazione e proiezione del film “Il vento fa il suo giro” (E l'aura fai son vir) di Giorgio Diritti, ambientato e interamente girato nelle Valli occitane del Piemonte; in sala presente Fredo Valla, grande sceneggiatore del cinema italiano, e con lui si parlerà del vivere in montagna oggi al di là di romantici stereotipi.


Quando:
5 - 7 settembre 2014

Dove:
La Val (Val Badia, Bolzano)

Per informazioni:
Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO
Corso Italia 77 - 32003 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. +39 0436 867395
E-mail: dolomiteslabfest@dolomitiunesco.info
Sito Web: www.dolomitiunesco.info