Riprendono lunedì 17 novembre ad Alghero i corsi di lingua e di avvicinamento alla storia e alla cultura algherese organizzati dall’Escola de alguerés Pasqual Scanu
I corsi di lingua della Escola de alguerés “Pasqual Scanu” avranno anche quest’anno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese della lingua catalana, con particolare attenzione alle sue peculiarità, viste nell’ottica dell’evoluzione storica e poste in relazione con il catalano, del quale è parte costitutiva ed elemento arricchente.
L’Escola conferma oggi la scelta di restare il più aderente possibile alla lingua di Alghero, e cioè alla variante del catalano, per recuperarne il tesoro lessicale e morfologico e anche per ridare ad essa dignità e prestigio.
Il primo anno del corso sarà tenuto da Giuliana Portas che insieme a Claudia Soggiu porteranno avanti il lavoro svolto negli anni precedenti nelle rispettive classi. Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti.
Tutti i corsi prevedono degli approfondimenti di storia, curati da Alessandra Derriu, con lezioni indirizzate allo studio dei momenti più importanti della storia della città di Alghero, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per comprendere come si è consolidata nei secoli l’identità di questa comunità, che si manifesta anche attraverso la sua lingua, per poterla vivere con coerenza e convinzione.
Don Antoni Nughes, direttore e insegnante de l'Escola, seguirà in particolar modo, assieme ad Alessandra Derriu, la quarta classe con l'intento di proseguire il lavoro improntato in questi 33 anni di attività, per dare una risposta concreta all’esigenza ormai sentita da molti algheresi di utilizzare la propria lingua a tutto campo, e quindi non solo continuare a parlarla, ma riuscire anche a leggerla e soprattutto a scriverla. Particolare rilievo verrà dato anche alla conoscenza e allo studio della letteratura algherese.
Alla conclusione dell’anno scolastico verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai corsi che, si rammenta, sono aperti a tutti e gratuiti.
Quando:
Da lunedì 17 novembre 2014
con cadenza settimanale, fino alla primavera 2015
Dove:
Escola de alguerés Pasqual Scanu
Via Maiorca/carrer Mallorca 45 – Alghero/Alguer (SS)
Per informazioni e iscrizioni (aperte dal 10 al 17 novembre):
Escola de alguerés Pasqual Scanu
E-mail: escola.algueres@tiscali.it
Tel. +39 348 5425474 / 349 8024059 / 349 2301808